Arriva Telegram Premium. A quanto pare l’app di messaggistica renderà disponibile una versione di questa a pagamento. Telegram Premium è ancora un grande mistero, il servizio non è stato annunciato ufficialmente dall’azienda dietro alla popolare app di messaggistica Ma in cosa consiste?
Stando ad alcune schermate ottenute dal sito Android Police, l’azienda proporrà un servizio chiamato Telegram Premium che, al corrispettivo di un certo canone, permetterà di accedere a contenuti esclusivi, tra cui emoticon e sticker animati, altrimenti nascosti.
L’ultima versione beta dell’app per iOS include emoji e adesivi da sbloccare solo se ci si abbona a Telegram Premium, un servizio attualmente non disponibile ma di cui si era già parlato a dicembre del 2020, quando il fondatore Pavel Durov aveva confermato le necessità di individuare mezzi di ricavo alternativi per l’app, senza vendere dati degli iscritti ad agenzie pubblicitarie e di analisi.
Telegram 8.7.2 proporrebbe a chi clicca sulle emoticon a pagamento l’abbonamento a Premium. Secondo i detrattori, questo potrebbe essere il primo passo per trasformare molte più funzionalità dell’applicazione a favore dei soli utenti paganti.
Lo stesso Durov si è più di una volta espresso sul fatto che Telegram non renderà a pagamento funzioni esistenti. L’obiettivo cardine è sempre e comunque la protezione dei messaggi di tutti gli iscritti. Questione ancora di poche settimane? Sembra evidente che Telegram abbia già affinato molti dei vantaggi del suo servizio a pagamento, il cui debutto potrebbe essere sempre più vicino. Non resta che aspettare ancora un po’ di tempo per saperne di più.
Siamo a conoscenza del fatto che Telegram Premium sarà offerto con un abbonamento ricorrente, quindi non si sbloccherà con un acquisto una tantum. Sbloccherà dei contenuti esclusivi come pacchetti di sticker e reaction non disponibili per gli altri utenti, e tutti gli abbonati avranno un badge speciale accanto al loro nome utente. Attualmente Telegram è distribuito senza fini di lucro da una società con sede a Dubai e fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov, e fa della comunicazione cifrata il suo punto di forza.