I migliori ebook reader del 2016, guida all’acquisto

I pareri sono spesso contrastanti perché c’è chi ama gli ebook reader e chi invece non rinuncerebbe mai al piacere della carta stampata. Quello che è certo è che i lettori di ebook hanno conquistato quote di mercato sempre maggiori e i libri in formato elettronico sono diventati sempre più frequenti. Non solo gli adulti, ma anche i bambini inziano ad approcciare a questi dispositivi in maniera positiva, attirati dalla tecnologia che li contraddistinguono e che li rendono ai loro occhi molto simili ad un tablet.

Uno dei punti di forza degli e-reader è quello di poter godere della lettura in ogni momento, avendo sempre a disposizione la libreria di casa con centinaia di titoli pronti per essere letti.  Inoltre, il loro schermo è un pannello E-Ink che, grazie ad una particolare tecnologia, è in grado di riprodurre l’aspetto di una pagina stampata senza affaticare la vista.

[prodotti_amazon]
[amazon] Kindle e-reader con schermo touch 6” [/amazon]
[amazon] Kindle Paperwhite schermo 6” [/amazon]
[amazon] Kobo Aura H20 Lettore e-book [/amazon]
[/prodotti_amazon]

In commercio ci sono moltissimi modelli di ebook reader, apparentemente molto simili tra loro ma, spesso, con alcune differenze sostanziali. Per questo ci teniamo ad offrirvi una pratica guida all’acquisto degli ebook reader migliori del 2016 per fare la scelta giusta ed essere pienamente soddisfatti.

I migliori lettori di ebook del 2016

1. Kindle

Sono in molti a considerare il Kindle il migliore lettore di ebook sul mercato. Ha uno schermo touch da 6”, dimensione che lo rende perfetto per essere facilmente trasportato e decisamente maneggevole rispetto agli ebook reader da 10”. È dotato di schermo antiriflesso che non affatica la vista e ha una memoria da 4 GB, capienza che permette di salvare moltissimi file. Il wireless consente di acquistare i libri online facilmente utilizzando la rete WiFi senza l’utilizzo di un computer; questa caratteristica, tuttavia, consuma più rapidamente la batteria del dispositivo e per questo conviene utilizzare la rete wireless solo quando necessario.

2. Kindle Paperwhite

Anche Kindle Paperwhite è tra i migliori lettori ebook, soprattutto se si considera il rapporto qualità-prezzo. Si tratta, infatti, di un ottimo prodotto dal costo abbastanza contenuto che garantisce grandi prestazioni. È dotato di uno schermo con luce integrata e antiriflesso che consente di leggere anche con la luce del sole diretta sullo schermo, rendendolo perfetto per piacevoli letture all’aria aperta e in spiaggia. Un altro pro del Kindle Paperwhite è quello di avere una batteria dalla lunga durata che resiste, talvolta, anche per settimane. Inoltre è molto sottile e quindi praticissimo per essere portato nello zaino o in borsa.

3. Kobo Aura

L’ebook reader Kobo Aura si attesta tra i migliori lettori ebook venduti online nonostante il prezzo sia leggermente superiore rispetto al Kindle. La capacità di memoria è di 4GB ed è dotato di una connessione WiFi, rendendo molto immediato il download di contenuti multimediali. Rispetto ai Kindle, il Kobo Aura supporta meno tipi di file, consentendo solo la lettura dei formati più importanti. Lo schermo è touch screen e permette di ingrandire e ridurre le dimensioni del testo direttamente con le dita, rendendo il dispositivo molto intuitivo e quindi adatto a tutti. Risulta molto curato e si nota una maggiore attenzione nell’estetica del prodotto rispetto ai suoi concorrenti. Inoltre ha una buona illuminazione regolabile con il touch screen, pesa poco ed è tascabile e quindi pratico per essere trasportato facilmente.

4. Icarus E1051BK

Icarus E1051BK è un ebook reader con supporto di file mp3 e quindi adatto alla lettura di audio books. Lo schermo touch è di 9,7” ha una buona risoluzione che non affatica gli occhi ed è dotato di connessione WiFi per facilitare il download dei file. La memoria ha una capacità di 4GB per salvare numerosi file senza utilizzare memorie esterne aggiuntive. I punti di debolezza di questo lettore sono quello di essere più pesante rispetto agli ebook considerati in precedenza e quindi poco tascabile e l’assenza di retroilluminazione, caratteristica importante che altri modelli della stessa fascia di prezzo possiedono.