Consigli di lettura: i libri da leggere nel 2016

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.

Se anche voi, come Virginia Wolf, trovate un immenso piacere nella lettura, non vedrete l’ora di scoprire i libri più interessanti per il 2016 da leggere a casa, mentre andate al lavoro o vi rilassate sotto l’ombrellone in spiaggia.

Dai romanzi intriganti tutti da scoprire alle storie d’amore, dall’avventura al fantasy, ce ne sarà per tutti i gusti e non potrete proprio farne a meno! Siete pronte ad aggiungere volumi alla vostra libreria personale?

[prodotti_amazon]
[amazon] Purity, di Jonathan Franzen [/amazon]
[amazon] Piccoli momenti di Mindfulness, di Patrizia Collard [/amazon]
[amazon] La ragazza di mezzanotte, di Melissa Grey [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La Vedova

La Vedova è una novità freschissima, uscita in giugno 2016 per Einaudi Stile Libero per mano della scrittrice esordiente a 59 anni Fiona Barton. Si tratta di un thriller che racconta di Bella, una bimba di due anni e mezzo che scompare nel nulla mentre si trova nel giardino davanti a casa con la madre in cucina, impegnata nelle classiche faccende domestiche. La vedova, Jean, racconta in prima persona come è stato essere sposata con Glenn Taylor, il maggior indiziato e presunto colpevole per stampa e polizia della sparizione della piccola, il mostro rilasciato a causa di insufficienza di prove. La narrazione non è mai piatta, anche perchè i punti di vista narrativi sono molteplici; oltre a quello di Jean, c’è la madre della bambina scomparsa e quello della giornalista alla costante ricerca di scoop. Una lettura scorrevole e una storia con intrighi che vi terrà incollati alle pagine.

Tempi glaciali

Tempi glaciali di Fred Vargas, edito da Einaudi Stile Libero, è un caccia ai fantasmi tra demoni e leggende, che vanno dai ghiacci dell’Islanda alla Rivoluzione francese. Il nuovo caso per il commissario Adamsberg e per l’armata dell’Anticrimine del 13esimo arrondissement di Parigi, riguarda due apparenti suicidi. La storia inizia con il ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo accanto a ciascuno di essi. Ma come ci ha già abituato la scrittrice in altre sue storie, questo non è che l’inizio di una avventura che si allargherà sempre di più, fino a raggiungere più di metà Europa, tra una setta di fanatici della Rivoluzione francese e un viaggio, tutt’altro che semplice, tra le meraviglie paesaggistiche dell’Islanda. Un libro avvincente con una storia ricca di avvenimenti intrecciati, il tutto portato avanti dalla figura del commissario Adamsberg, un uomo dalla grande intelligenza istintiva e da uno spiccato sesto senso, oltre che da una grande passione per il suo lavoro.

Una mattina di ottobre

Una mattina di ottobre di Virginia Baily, pubblicato da Nord nella collana Narrativa Nord, è  la storia di Chiara, una donna che nel 1943 salvò dai rastrellamenti nel ghetto ebraico Daniele, un ragazzino che decise di cresce come fosse suo figlio. Dopo trent’anni, però, appare una ragazza che sostiene di essere figlia di Daniele, facendo iniziare ai protagonisti un viaggio nel passato che porterà alla luce ricordi e segreti rimasti taciuti per anni. Una storia fatta di amore materno, di verità nascoste e omesse, di dolore e di sentimenti veri e puri che toccano l’anima, raccontata da un’abile scrittrice inglese innamorata dell’Italia.

Piccoli momenti di Mindfulness

Cosa significa Mindfulness? Si tratta di una tecnica per rilassarsi e ad adattarsi nel migliore dei modi alla vita quotidiana diventata per tutti sempre più ad alti livelli di stress. Secondo la scrittrice Patrizia Collard, bastano 10 minuti al giorno per ritrovare un’oasi di pace in mezzo allo stress, grazie all’aiuto di questa preziosa guida volta a far ritrovare la felicità. Potrà sembrarvi strano, ma in Inghilterra Piccoli momenti di Mindfulness ha già ottenuto un grande successo. Perché non provare a stare meglio e a sentirsi più felici?

Purity

Purity di Jonathan Franzen, uno degli autori più acclamati e chiacchierati americani, è un libro edito da Einaudi che non potete perdere se amate le storie che arrivano dritte al cuore e allo stomaco. La protagonista è Purity, detta Pip, una ragazza di 23 anni che vuole scoprire la verità sulla sua famiglia, in particolar modo su suo padre, la cui identità è sempre stata nascosta dalla madre hippie. Per questo, Purity intraprenderà un viaggio tra l’Europa prima della caduta del muro di Berlino e l’America, all’insegna di intrighi, colpi di scena e sentimenti. Un romanzo puro e sincero che piacerà a tante donne di età diverse.

La ragazza di mezzanotte 

La ragazza di mezzanotte di Melissa Gray è un romanzo fantasy pubblicato in Italia da Mondadori che racconta la storia di Echo, una diciassettenne dalla vita molto movimentata. Scappata di casa da bambina, vive alla giornata tra furti e rifugi di fortuna. Nella biblioteca di New York in cui vive da un po’, incontra Ala, una veggente che appartiene agli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive di nascosto nel sottosuolo di New York. Da quel giorno in poi, la sua vita cambia completamente e Echo inizia a viaggiare attraverso il mondo intermedio e ad utilizzare la magia, trovandosi anche coinvolta in scontri e avventure fantastiche. Uscito l’altro ieri nelle librerie italiane, questo fantasy è già un successo in America. Cosa aspettate a comprarlo?

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria