Guerra in Ucraina, Russia esclusa dall’Eurovision Song Contest

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Russia è stata esclusa dall’Eurovision Song Contest, la competizione canora a livello europeo che si svolgerà quest’anno a Torino. Lo ha comunicato lo European Broadcasting Union (EBU) che produce l’evento.

Gli organizzatori hanno spiegato che la decisione “riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa quest’anno screditerebbe il concorso”.

Eurovision ha rimarcato di essere un’organizzazione “apolitica” che resta impegnata a “proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un unico palco”.

Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, ha affermato: “L’esclusione della Russia dall’Eurovision è una scelta che ci addolora, ma è un segnale che andava dato e bene abbiamo fatto a darlo, questo è il tempo delle decisioni e delle mobilitazioni”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×