Cosa mangia la Regina Elisabetta ogni giorno dall’età di 5 anni

di Manuela Zanni

Un sandwich alla marmellata conosciuto anche con il nome di jam penny. Sarebbe questo il segreto della longevità della Regina Elisabetta? Se questa non è cosa certa, ad esserlo è che, dall’età di cinque anni ad oggi Lillibet ne consuma uno al giorno.

Il segreto della longevità della Regina Elisabetta

A 96 anni la Regina Elisabetta è la monarca più longeva al mondo. A quanto pare uno dei suoi segreti è il cibo che consuma ogni giorno da quando era una bambina. Ovvero, un sandwich alla marmellata che la nonna del Principe William mangia fin dall’età di 5 anni, quando era una semplice principessa senza alcun pensiero relativo al trono.

Regina “per caso”

Forse non tutti sanno che Elisabetta è diventata regina solo perché lo zio Edoardo ha abdicato per poter sposare Wallis Simpson, una donna americana divorziata. Scandalo che risale al 1936, quando Elisabetta aveva dieci anni. La corona è dunque passata a Giorgio VI, il padre di Elisabetta, scomparso in seguito nel 1952 a causa di un tumore.

dieta regina elisabetta

dieta regina elisabetta

A 96 anni la Regina Elisabetta è la monarca più longeva al mondo. A quanto pare uno dei suoi segreti è il cibo che consuma ogni giorno da quando era una bambina. Ovvero, un sandwich alla marmellata che la nonna del Principe William mangia fin dall’età di 5 anni, quando era una semplice principessa senza alcun pensiero relativo al trono.

Il Toast Jam Penny

Tornando alla sua dieta, la Regina Elisabetta consuma ogni giorno – all’ora del thè – un sandwich alla marmellata conosciuto anche con il nome di jam penny. Le dimensioni del toast sono infatti simili a quelle di un penny. La marmellata è invece quasi sempre di fragole e viene preparata nel castello di Balmoral. Un’abitudine ben consolidata per Elisabetta II, come svelato da un’ex cuoca di Buckingham Palace. Inoltre la sovrana non mangia mai alcuni cibi quali: riso, patate, pasta, aglio, cipolla, scalogno, carne cruda, frutti di mare, foie gras di oca o di anatra.

regina Elisabetta

regina Elisabetta

La dieta della longevità della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta si mantiene in salute grazie ad un’alimentazione ben bilanciata. La sovrana mangia quasi sempre gli stessi piatti, già ben collaudati, e rigorosamente in piccole porzioni. Preferisce gustare piatti a chilometro zero: dalla selvaggina cacciata nei parchi reali fino al famoso pesce di Dover. Inoltre Elisabetta II adora chiudere i pasti con le fragole coltivate nell’orto di Balmoral oppure con le pesche bianche del castello di Windsor. Bandita la frutta fuori stagione.

regina Elisabetta

regina Elisabetta

Il menù della sovrana britannica prevede che la sua giornata abbia inizio con un the, senza latte né zucchero, accompagnato da un paio di biscotti. La colazione è poi a base di cereali, yogurt, toast (quello al tonno è il suo preferito) e marmellata. Saltuariamente la sovrana si concede appena sveglia uova strapazzate e salmone affumicato.

regina Elisabetta

regina Elisabetta

LEGGI ANCHE: La regina Elisabetta ha cambiato taglio di capelli a 96 anni

Uno dei piatti preferiti della madre del Principe Carlo sono le aringhe affumicate, che generalmente gusta a colazione o a cena. Per il pasto principale, invece, la Regina punta su carne, verdure e pesce. Nello specifico ama la sogliola di Dover con contorno di spinaci o di zucchine. A volte opta per il pollo grigliato con l’insalata. Solo occasionalmente si concede la torta al cioccolato, il suo dolce preferito. A cena la 96enne predilige la carne, rigorosamente ben cotta – per esempio l’arrosto di manzo o l’agnello – mentre se ha voglia di pesce si fa servire il salmone.

LEGGI ANCHE: Regina Elisabetta, nuovo record: ha fatto meglio del re Sole 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Tutti coloro che speravano che il bebè in arrivo della coppia composta da Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza fosse una femminuccia pronta a fare concorrenza oltre che alla mamma, anche a nonna Michelle Hunziker  e alle (piccole) zie Sole e Celeste resteranno delusi: sarà, infatti,  un maschietto l’ultimo nato di casa Ramazzotti-Cerza.   Aurora Ramazzotti aspetta […]

5 min

Federico Lauri  ha confidato  ai suoi follower di aver risolto un disagio che lo affliggeva da anni. “Mi coprivo sempre con pantaloni a vita alta e fascia contenitiva”, racconta. “Questa condizione mi creava disagio nell’espormi fisicamente. Federico Fashion Style in ospedale per un intervento chirurgico Federico Lauri conosciuto in arte come Federico Fashion Style, ha […]