Regina Elisabetta, nuovo record: ha fatto meglio solo il Re Sole

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo scorso 12 giugno la  Regina Elisabetta II ha superato la lunghezza del regno del Re thailandese Bhumibol Adulyadej. Da “battere” ormai le  resta solo il Re Sole. 

Il Giubileo di Platino

Se fosse stata superstiziosa Elisabetta II  di certo non avrebbe pubblicato sul suo account twitter ufficiale, mesi prima del suo Giubileo di Platino, e dopo aver patito qualche acciacco di salute che l’aveva costretta anche a una notte in ospedale per accertamenti,  un messaggio in cui dava appuntamento a tutti per il 70esimo anniversario del suo regno ben  fissato alla testa della bacheca del social network.

I  record di Lillibet

Sarà stata dunque contenta che i media stiano oggi rimarcando come abbia raggiunto un altro storico traguardo  la scorsa domenica 12 giugno superando la lunghezza del Regno di Bhumibol Adulyadej, re della Thailandia, che guidò il Paese asiatico dal 9 giugno 1946 alla morte, avvenuta nel 2016. Da “battere”, per essere la sovrana che ha regnato di più nella storia, le resta solo Luigi quattordicesimo, il Re Sole, che regnò in Francia per 72 anni e 110 giorni: dal 14 maggio 1643 – quando aveva meno di cinque anni d’età – fino alla morte, avvenuta nel 1715.

 


La Regina Elisabetta ha battuto un altro record. Con 25.695 giorni di regno ha infatti superato il re thailandese Bhumibol Adulyadej sul trono del paese del sud-est asiatico per 25.694 giorni, pari a 70 anni e 126 giorni, dal 1946 al 2016.Davanti a lei resta solo Luigi XIV, il re Sole, che governò per 72 anni e 110 giorni, dal 1643 al 1715, per un totale di 26.407 giorni. A Elisabetta mancano 713 giorni per eguagliare il suo record. Va detto però che la sovrana d’Inghilterra, quando è stata incoronata, dopo la morte del padre re Giorgio VI nel 1953, aveva già 25 anni. Luigi XIV invece ne aveva quattro, quindi a lungo la madre Anna d’Asburgo svolse le sue veci come reggente.

La regina è ormai da tempo colei che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna, avendo superato la regina Vittoria che ha regnato per 63 anni 7 mesi e 2 giorni, fino al 1901, il 9 settembre del 2015 e che, in questa curiosa classifica, è salda in decima posizione.

Elisabetta II :”Guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo”

Il segreto di lunga vita di Elisabetta, 96 anni, sta forse nel suo intramontabile ottimismo, lo stesso con cui ha invitato i suoi sudditi, con un messaggio destinato alla nazione e all’intero Commonweath proprio alla vigilia del Giubileo, a “guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo“. E lo stesso che a chiusura delle celebrazioni le ha fatto dire, ringraziando tutti coloro che avevano partecipato, “resto impegnata a servire al meglio delle mie capacità, sostenuta dalla mia famiglia“.

Foto di Julian Simmonds – WPA Pool / Getty Images.

Una monarchia più snella

Quest’ultima resa più snella da scandali (soprattutto quello che ha travolto il principe Andrea) e da fughe (quella di Harry e Meghan) e ben rappresentata nell’ultima apparizione sul balcone reale, in compagnia unicamente degli eredi più diretti: Carlo, con la futura Regina consorte Camilla, William e Kate, con i loro tre figli. Come a dire: “Io ci sono ancora, ma questo è il futuro della monarchia”.
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria