Bimbimbici 2018, al via la 18esima edizione per pedalare in 150 città

Bimbimbici è l’iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS) che si terrà nella seconda domenica di maggio 2018 in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. La manifestazione ha come principale obiettivo quello di promuovere l’uso della bici tra i più giovani a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende anche sollecitare la collettività sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. La bicicletta, infatti, deve essere considerata come un vero e proprio mezzo di trasporto che può vantare tanti vantaggi: non inquina, non fa rumore, non occupa molto spazio e promuove il buonumore. Ecco allora che prendere la bicicletta tutti i giorni per andare a scuola può fare la differenza!

Chi desidera partecipare all’edizione 2018 di Bimbimbici può facilmente individuare la propria città o il proprio comune aderente all’iniziativa FIAB nella sezione “città aderenti” presente sul sito bimbimbici.it. Se la vostra città non è nell’elenco, comuni, associazioni FIAB locali e non solo, scuole, aziende o anche cittadini privati possono farsi promotori dell’iniziativa Bimbimbici nella propria città. Le  città aderenti sono comunque più di un centinaio, ma sono destinate ad esserne sempre di più.

Bimbimbici 2018 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma. Per iscriversi a Bimbimbici basta andare sul sito bimbimbici.it e compilare i dati richiesti per la partecipazione.

Il gadget simbolo della manifestazione FIAB è un braccialetto in silicone giallo con la scritta Bimbimbici, ma sul sito bimbimbici.it, nell’area dedicata allo shop online, si possono acquistare anche altri gadget ufficiali, come ad esempio zaini, catarifrangenti, t-shirt, casacche, borracce e fischietti disponibili ad un costo davvero bassissimo. Questi accessori colorati sono di alta qualità e faranno felici i più piccoli. Se li prendete adesso vi arriveranno giusto in tempo per rendere ancora più gioiosa la grande festa dei bambini in bicicletta!

Leggi anche:
Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta?
Guida all’acquisto: come scegliere una bicicletta elettrica

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa