14 Gennaio 2019 |

Chi è Claudio Bisio, co-conduttore del Festival di Sanremo 2019

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Attore, comico, conduttore e show man italiano, Claudio Bisio è una delle personalità televisive più amate. Ma siete sicuri di sapere veramente chi è?

Claudio Bisio: età e vita privata

E’ nato il 19 marzo 1957 a Novi Ligure, ma ha trascorso quasi tutta la sua vita a Milano. Si è avvicinato da giovane alla recitazione, scoprendo una spiccata propensione per il teatro e la comicità. La moglie di Claudio Bisio è Sandra Bonzi, classe 1964, originaria di Bolzano e giornalista per importanti magazine femminili, oltre che esperta di comunicazione che ha lavorato anche con Mediaset, Sky e Disney Channel. Bionda e ironica, ha conosciuto Bisio nel 1992 in un locale milanese e dieci anni dopo è riuscita a sposarlo con un matrimonio celebrato in una villa vicino Firenze. Dal loro matrimonio sono nati a distanza di pochi anni i due figli: Alice (1996) e Federico (1998).

Claudio Bisio: carriera televisiva

La sua prima apparizione televisiva è avvenuta nel lontano 1988 nella sitcom Zanzibar, dove si ritrova ad interpretare un meccanico milanese di sinistra. Grazie ad alcune apparizioni televisive raggiunge una discreta fama che lo porta a dedicarsi anche alla musica, scrivendo insieme a Rocco Tanica una canzone dal titolo Rapput. La canzone, come tutto l’album Paté d’animo, è ovviamente sui generis ma dimostra all’Italia intera che Bisio, oltre ad essere un grande attore e comico, è anche un discreto cantante.

Nel 1997 è conduttore ufficiale insieme ad Antonella Elia di Facciamo Cabaret, predecessore del più fortunato Zelig, che condurrà per ben 15 anni con a fianco grandi donne della scena italiana come Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Paola Cortellesi.

Dal 1997 al 1999, invece, è ospite fisso a Mai dire gol con diversi personaggi emblematici come ad esempio il Dott. Imbruglia. La sua carriera televisiva dopo il 1999 rimane relegata però a due programmi: Zelig e Le Iene, e dedica il tempo rimasto a spettacoli teatrali e film. Nel 2015 ritorna in televisione, questa volta non come conduttore ma bensì come giudice per Italia’s Got Talent. Il suo grande senso della comicità e il suo savoir faire lo portano ad essere indicato da Claudio Baglioni come conduttore di Sanremo 2019 insieme a Virgina Raffaele.

Claudio Bisio: film

Grazie al regista Salvatores, la carriera di Bisio come attore cinematografico decolla con Kamikazen – Ultima notte a Milano, il film premiato con l’Oscar Mediterraneo Puerto Escondito. L’ultima pellicola sancisce definitivamente Bisio come uno dei comici più bravi del momento grazie alle battute e alle gag che lo vedono a fianco di Diego Abatantuono. Nel 1999 recita invece nel film Asini di Antonello Grimaldi e nel 2006 esordisce in un cinepanettone, Natale a New York. Sono tante le pellicole famose in cui ha recitato da quel momento: Maschi contro Femmine, Ex, Benvenuti al sud, Benvenuto presidente! Indovina chi viene a Natale.

Claudio Bisio: curiosità

Claudio Bisio è famoso non solo per la sua grande carriera e per la sua comicità, ma anche per i suoi baci televisivi. Il conduttore di Sanremo 2019, infatti, durante i suoi show televisivi ha baciato sulla bocca tantissimi personaggi, come ad esempio la sua co-conduttrice Vanessa Incontrada, Luciana Litizzetto, Ilary Blasi, Laura Pausini, Frank Matano, Fiorello e così via. Bisio è inoltre un accanito tifoso del Milan, tanto da averlo dimostrato più volte in televisione.

Infine ha scritto un libro a quattro mani con la moglie Sandra Bonzi, Doppio misto. Nel romanzo, in parte autobiografico, i due raccontano le classiche difficoltà che incontra una coppia, dalla gelosia al rispetto dello spazio personale, sottolineando il punto di vista di moglie e marito con ironia.

 

Potrebbe interessarti anche