Società

Amazon Alexa, cos’è e come funziona questo assistente personale

[amazon_link asins=’B0792HCFTG,B079PPQJWP,B0794XQK5S’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8da0f847-e36c-11e8-b257-ebcc208b22fb’]

Amazon Alexa, cos’è?

Cos’è Alexa e come funziona questo nuovo software messo a punto da Amazon? Amazon Alexa App è un assistente personale che presto potrebbe aiutarci nella vita di tutti i giorni. Semplicemente facendo delle richieste a voce sarà possibile, attraverso questo programma, ricevere informazioni meteo, leggere le notizie del giorno, essere avvisati sul traffico e tanto altro. In questo caso e per questi scopi potrà essere utilizzato sul cellulare per migliorarne le funzioni. Ma c’è di più: Alexa può essere utilizzato anche per l’automazione domestica, in quanto capace di dialogare con gli elettrodomestici intelligenti di casa, ad esempio per regolare la temperatura grazie ad un termostato intelligente, per accendere o spegnere le luci smart oppure per collegarsi con tutte le centraline di impianti di sicurezza. Insomma, è molto più di un semplice assistente per lo smartphone, è un vero e proprio home assistant!

Come funziona Alexa

Anche Amazon Alexa necessita di una connessione internet per funzionare, come tutte le applicazioni e le intelligenze artificiali. Comunicando a voce con il programma si riescono ad impartire tutte le istruzioni necessarie per ottenere le varie funzionalità. Tutto questo grazie ad una serie di neurali artificiali messi a punto da Amazon, in grado di coordinare velocemente tutti i dati. Non solo: il software si serve di uno speaker, che prende il nome di Amazon Echo, per funzionare al meglio. Ma cos’è Amazon Echo, come funziona e quando verrà lanciato in Italia?

Amazon Echo: cos’è?

Amazon Echo è lo strumento principale di cui si serve questa nuova intelligenza artificiale per garantire le migliori prestazioni. Si tratta di un altoparlante, dotato di microfoni sensibilissimi in grado di cogliere ogni domanda e fornire le risposte necessarie. Insomma, sarà facile comunicare con il software proprio grazie a questo altoparlante di ultimissima generazione. Ma qual è il prezzo di Amazon Echo e quando sarà disponibile sul mercato italiano? Attualmente il prezzo di Amazon Echo su Amazon – sito italiano – varia a seconda del modello che si sceglie. In Italia la nuova intelligenza artificiale si è resa disponibile a partire da settembre. Non ci resta che acquistarlo sul sito italiano di Amazon!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa