4 romanzi sulla forza delle donne, i più belli da leggere e rileggere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Noi donne siamo molto più forti di quanto si possa immaginare e avere dei libri che ce lo ricordano non può che farci bene. Nella letteratura, infatti, sono moltissimi gli esempi di scrittrici e protagoniste femminili di romanzi di successo che hanno dato prova di immenso coraggio e di grande forza morale e psicologica.

[prodotti_amazon]
[amazon] La forza delle donne [/amazon]
[amazon] Lo sfidante. Million Dollar Baby [/amazon]
[amazon] Meglio dirselo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Oggi vogliamo regalarvi proprio qualche titolo di romanzi sulla forza delle donne da leggere e rileggere, per avere sempre chiaro quanto valiamo. Un supporto, un esempio, un riferimento o una semplice ispirazione può arrivare anche attraverso le pagine di un libro, dove l’esperienza di qualcun altro può trasformare la nostra grinta in qualcosa di grande e forte. Ecco i titoli da segnare!

Lo sfidante. Million Dollar Baby

Con Lo sfidante. Million Dollar Baby F.X. Toole ha saputo raccontare il mondo della boxe con autenticità coinvolgendo anche il mondo femminile. Un libro attento alla verità dei dettagli che descrive con sapienza le ambizioni e le debolezze di una sportiva che affronta sul ring non solo l’avversario, ma anche il proprio dolore, portandoci a conoscere anche quello che succede prima, dopo e intorno al match. Un romanzo sulla forza delle donne, ricco di magia e sentimento che indaga la fragilità della natura umana. Dopo averlo letto, guardate anche la sapiente trasposizione cinematografica di e con Clint Eastwood e l’interpretazione della grande Hilary Swank.

Meglio dirselo

Il romanzo Meglio dirselo, di Daria Colombo, è un libro sulla forza delle donne che, nonostante attraversino momenti in cui sentono di essere morte dentro e si trascinano in una vita fatta di giorni uguali l’uno all’altro, decidono di farsi coraggio e riprendere in mano la propria vita. La vita di Lara, la protagonista, che ha un problema di comunicazione fatta di rancori e bugie, un marito assente che probabilmente la tradisce, due figli con cui fatica a parlare, una madre malata e un padre con cui non ha mai avuto un rapporto, è la vita di molte altre donne comuni, a cui, spesso, manca la forza di reagire.

La forza delle donne

La forza delle donne, di Aurora Montagnana, racconta la storia di una donna forte e sincera dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni Novanta, mostrando le mille traversie che la protagonista ha dovuto affrontare. Un rapporto difficile con gli uomini e le donne della sua famiglia in primis, che metterà a dura prova la sua  forza interiore ma che sarà in grado di lasciare un bellissimo esempio a tutte le donne della sua generazione e non solo. Un testo profondo e approfondito, che fa riflettere sui valori dell’esistenza che talvolta sembriamo perdere di vista con il passare degli anni.

Splendi più che puoi

Splendi più che puoi, di Sara Rattaro, è un libro che narra la forza delle donne in amore, un amore che alle volte può trasformarsi in ossessione. Così è stato per la protagonista, Emma, che quando ha incontrato Marco, ha vissuto l’iter di un amore che si trasforma in attenzioni sempre più insistenti, in gelosia morbosa e in ossessione vera e propria. Quello che sembrava amore in realtà è qualcosa che fa male e ferisce, diventando pericoloso. Un bellissimo esempio di una donna che si stacca da un uomo che non riconosce più e prende in mano la sua vita anche grazie al sorriso della sua meravigliosa bambina.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]