I libri più belli che hanno donne fantastiche come protagoniste

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quanti sono i libri con donne fantastiche come protagoniste? Sicuramente tanti, anche se non si tratta sempre di eroine dello stesso tipo: da quelle tragiche come Anna Karenina e Emma Bovary a quelle dal cuore buono, come Penelope e Beatrice della Divina Commedia, passando anche per figure femminili di carattere, come la tanto amata Elizabeth Bennett.

Ma gli esempi non finiscono qua perché la letteratura ci ha più volte regalato personaggi femminili di spessore, dove la figura della donna non è un semplice accessorio del protagonista maschile ma il fulcro della storia. Determinate, impavide, grintose, pronte ad affrontare ogni difficoltà con il sorriso, ecco una selezione di libri con meravigliose protagoniste femminili!

[prodotti_amazon]
[amazon] Jane Eyre [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Jane Eyre di Charlotte Brontë

La protagonista è la Jane Eyre del titolo del romanzo di Charlotte Brontë ed è una donna coraggiosa e di carattere che lotta con tutte le sue forze per ottenere la libertà e l’indipendenza. Si tratta di una donna controcorrente che muove i passi nella società vittoriana dove il ruolo della donna era pressoché nullo. Jane Eyre non solo rappresenta l’emblema di colei che si oppone alle convenzioni sociali e quindi al ruolo della donna vista come “angelo del focolare” dedita solo alle faccende domestiche e all’educazione dei figli, ma anche di colei che cerca di affermare la propria dignità e la grande voglia di realizzarsi sia all’interno della società sia nella sfera degli affetti.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

La protagonista femminile del romanzo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è Elizabeth Bennet, una donna fantastica della letteratura da cui prendere esempio. Elizabeth, chiamata affettuosamente Liz, è una donna molto diversa da quelle del suo tempo rappresentate nel libro poiché è brillante, intelligente, perspicace, ironica e dotata di un forte carattere. Nel corso del romanzo, infatti, afferma più volte la sua determinazione e la sua decisione di pensiero, visto che difficilmente cambia opinione e che la prima impressione è quella che per lei conta nel definire una persona. Elizabeth è una donna che ha il coraggio di ribellarsi alle convenzioni sociali per raggiungere la propria felicità, rifiutando un matrimonio con un uomo benestante e frivolo di cui non è innamorata. Pungente, acuta, coraggiosa, brillante e ribelle, è un esempio positivo per qualunque donna.

Ritratto di signora di Henry James

Isabel Archer è la protagonista di Ritratto di signora, classico della letteratura di Henry James, una donna di carattere dotata di particolare bellezza e intelligenza che non esita ad esprimere le proprie opinioni, avendo una gran voglia di forgiare il proprio destino. Il suo personaggio infatti è pieno d’amore incontenibile verso il mondo, animata dalla curiosità, dal desiderio, dalla voglia di conoscenza e di fare esperienze. Durante la storia, però, nonostante la sua forza interiore e la sua purezza d’animo, Isabel diventerà più umana, commettendo errori e conducendo una vita completamente diversa da come si aspettava.

La figlia della fortuna di Isabel Allende

La protagonista de La figlia della fortuna di Isabel Allende è Eliza, una donna che vediamo crescere durante la lettura, allevata tra rigide lezioni di piano, dizione e portamento, che troverà la forza interiore per abbandonare tutto il suo mondo, comprese certezze e comodità, per seguire il primo amore. Si tratta di una donna ribelle, ostinata, coraggiosa e intraprendete, che fa dell’amore e della passione la sua ragione di vita: un bellissimo esempio in grado di infuocare i cuori di qualsiasi donna.

leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria