I 10 castelli più belli d’Italia, le mete per una vacanza da sogno

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Le vacanze estive sono sempre più vicine e scegliere la meta dipende da tanti fattori, non solo economici. C’è chi preferirebbe passare qualche giorno di vacanza in una città allegra e colorata, chi opterebbe volentieri per un posto silenzioso, immerso nella natura. La sintesi perfetta potrebbe essere un bel castello, sia per passare qualche giorno di vacanza con le donne della vostra vita, sia per ritrovare un po’ di romanticismo nella storia di sempre. In Italia troviamo davvero tanti castelli e molti di queste strutture sono state riconvertite in ambienti turistici, immersi nella storia e nella natura. Per una vacanza da sogno, quindi, ecco i 10 castelli italiani che potete scegliere!
[/multipage]

[multipage]

1) Castello di Velona Resort: questa struttura si trova in provincia di Siena, a Velona, e nasce in un castello risalente all’XI secolo. Durante il Rinascimento venne trasformata in villa privata e subì poi secoli di incuria e abbandono. Dal 2004, questo castello è diventato un resort di grande caratura storica, dotato di tutti i comfort.

[/multipage]

[multipage]

2) Hotel Castello di Sinio: situato in provincia di Cuneo, questo hotel castello sorge nel 1142, in una delle zone vinicole più importanti del mondo. Se volete gustare ottimi vini e buon cibo, immersi nell’atmosfera sognante di un hotel che ha vinto anche un premio nel 2015, il castello di Sinio è quello perfetto per voi.

[/multipage]

[multipage]

3) Castel Pietraio: situato a Monteriggioni, in provincia di Siena, questa struttura è formata da un castello, un borgo medievale e dispone di cantine, vigneti e tutti i comfort più moderni. È possibile soggiornare nel castello, ma anche nelle camere nel villaggio. Siamo nel cuore della toscana, con tutte le specialità più note: un viaggio gastronomico di tutto rispetto.

[/multipage]

[multipage]

4) Castello di Monterone: a 3 km dal centro storico di Perugia, questo castello è la perfetta fusione tra natura, storia e la vita più movimentata che può offrire un capoluogo. La struttura mantiene intatto il suo fascino medievale, ogni stanza ospita opere d’arte uniche, ma è ovviamente dotata di ogni comfort moderno per i suoi ospiti. Letti e mobili sono tutti realizzati a mano da artigiani specializzati.

[/multipage]

[multipage]

5) Castello di Roncade: situato tra Treviso e Venezia, questo castello rinascimentale è la scelta di molte coppie che decidono di sposarsi in un’atmosfera da sogno. Non è necessario, però, diventare marito e moglie per passare una bella vacanza in questo posto incantevole! I proprietari della struttura sono produttori vinicoli, e il loro vino è molto rinomato. Gli appartamenti, 5, sono all’interno delle torri.
[/multipage]

[multipage]

6) Castello di Castelluccia: situato a Roma, a 3 km dal GRA, questa antica villa di 23 stanze è stata costruita nel secolo X e rimaneggiata per almeno altri 9 secoli. Proprietà di tante nobili famiglie romane, questo castello è anche un pezzo di storia, che ha visto soggiornare re e papi. L’atmosfera romantica, grazie anche ai curatissimi giardini, rendono questo castello la meta preferita di molte coppie.

[/multipage]

[multipage]

7) Castello di Montebenichi: il piccolo borgo di Montebenichi si trova in provincia di Arezzo, e questa struttura di 9 stanze offre mobili d’epoca restaurati, stanze con ambientazioni diverse e tutti i comfort che una struttura moderna deve possedere. La stagione 2016 inizierà lunedì 18 aprile 2016, e chi ha soggiornato nel castello lo ha definito “un piccolo gioiello”.

[/multipage]

[multipage]

8) Castello di Petroia: questo castello si trova a Gubbio ed è composto da diversi edifici d’epoca medievale. Le 13 stanze disponibili sono state restaurate per poter mantenere  il gusto tipico e l’atmosfera, motivo che spinge i turisti a recarsi in queste strutture. Non mancano i comfort e c’è anche una graziosa biblioteca, per potersi dedicare alla lettura in pieno relax.

[/multipage]

[multipage]

9) Castello di Vicchiomaggio: posizionato nel paese di Greve in Chianti, a 18 km da Firenze, questo castello offre non solo la struttura per passare qualche giorno di vacanza, ma anche un ristorante con specialità tipiche d’altissimo livello. Location ideale per i matrimoni, il castello di Vicchiomaggio, d’epoca rinascimentale, ha ospitato personalità come Leonardo da Vinci. Non è solo un luogo circondato dalla natura e custode del buon cibo, dunque, ma prezioso testimone di secoli di storia e arte.

[/multipage]

[multipage]

10) Castello di Montegufoni: questo castello è ubicato a Montagnano Val di Pesa, in provincia di Firenze, e il capoluogo è a circa 20 km. Dimora storica, ha diversi appartamenti a disposizione e dependance per tutte le esigenze. La struttura fonde lo stile medievale e rinascimentale, il suo salone affrescato rappresenta una vera opera d’arte. A fare da contorno, un contorno non certo secondario, troviamo le colline toscane, ottimo cibo e vini di pregio.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I più letti