Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Tutto quello che c’è da sapere sulla sindrome del tunnel carpale: sintomi, cure e rimedi
Molto spesso si sente parlare della sindrome del tunnel carpale, ma non tutti sanno davvero cos’è e in cosa consiste questo disturbo. Scopriamo allora come riconoscerla!
I sintomi del tunnel carpale
I sintomi del tunnel carpale si manifestano in maniera graduale, con dolore e formicolii alle dita della mano, ma in realtà i sintomi possono estendersi anche a tutto l’arto superiore e al braccio; si possono avere anche sensazioni di addormentamento o gonfiore, bruciore o prurito al palmo della mano e alle dita. Spesso il quadro sintomatologico può comparire di notte, per cui i soggetti affetti dalla sindrome del tunnel carpale quando si svegliano al mattino possono manifestare il bisogno di rilassare la mano.
In genere i primi fastidi sono soprattutto l’intorpidimento e il formicolio delle prime dita della mano come pollice, indice o anulare ma non del mignolo. I fastidi possono presentarsi a intermittenza, ma con il peggiorare della situazione possono diventare costanti e molto fastidiosi. Nei casi più avanzati della malattia può comparire debolezza della mano e delle dita e si può arrivare alla perdita della capacità di afferrare o stringere saldamente gli oggetti. Nei casi più gravi si può perdere anche la sensibilità al tatto, non distinguendo più fra il caldo e il freddo. Tra le possibili cause scatenanti della sindrome del tunnel carpale vi possono essere condizioni associate alla ritenzione di liquidi come per esempio diabete o gravidanza, ma anche la tendinite del polso può predisporre al disturbo.
I rimedi possibili per chi ne soffre
I rimedi per il tunnel carpale sono diversi e devono essere valutati in base al singolo caso da un medico competente. Talvolta può essere necessario il riposo della mano e del polso per almeno per due settimane, mentre in altri casi si può ricorrere ad impacchi freddi con ghiaccio per cercare di ridurre il gonfiore e l’infiammazione delle zone interessate. Se si prova molto dolore si possono poi prendere dei farmaci antinfiammatori o analgesici, che naturalmente devono essere prescritti dal medico, ma talvolta possono essere fatte delle iniezioni direttamente nel polso. Fondamentale è anche la fisioterapia per curare il disturbo, specialmente per chi presenta sintomi moderati. Tra le terapie alternative per il tunnel carpale c’è anche lo yoga.
Altre possibili cure per la sindrome del tunnel carpale
L’intervento chirurgico per il tunnel carpale si può eseguire se i sintomi durano per più di 6 mesi e se questi sono molto importanti, ma bisogna sempre fare riferimento al parere del medico ortopedico specializzato in chirurgia della mano. Ovviamente l’intervento mira a ridurre la compressione del nervo mediano coinvolto.
Leggi anche:
Dolore alle mani, cause e rimedi
Mani gonfie, cause e rimedi
Lascia un commento