Tutte le proprietà benefiche e terapeutiche degli anacardi

E’ uno di quegli alimenti che spesso sgranocchiamo per passare il tempo, perché gli anacardi hanno un sapore molto gradevole e si accompagnano bene anche ad un bel bicchiere di vino. Quello non sapevamo, però, è che posseggono proprietà benefiche e nutritive che non passano certo inosservate; insomma, gli anacardi sarebbero un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo.

Proprietà benefiche degli anacardi

Stiamo parlando di frutta secca, tanto benefica quanto calorica, ed è bene saperlo prima di farne incetta. Le proprietà benefiche degli anacardi, comunque, sono diverse e tantissime. Ad esempio, svolgono un’azione protettiva nei confronti degli occhi, per via dell’azione dei flavonoidi, sostanze benefiche con un grande potere antiossidante. La presenza di acido oleico e magnesio è benefica per la salute del cuore, dei vasi sanguigni e anche per il sistema nervoso. Inoltre, grazie alla presenza di tanti antiossidanti, gli anacardi sono in grado di contrastare i radicali liberi e, di conseguenza, di rallentare l’invecchiamento cellulare.

Gli anacardi aiutano anche a combattere problemi articolari, grazie alla presenza del rame, e il colesterolo alto. Secondo una ricerca recente dell’Università di Montreal potrebbero anche  rivelarsi utili contro il diabete di tipo 2 perché agirebbero sulle cellule muscolari, stimolandole ad assorbire gli zuccheri. Gli anacardi, infine, sono un toccasana anche per l’osteoporosi e per la salute delle ossa in generale.

Controindicazioni degli anacardi

In realtà non esistono veri e propri effetti collaterali degli anacardi, a meno che non siate allergici o intolleranti. Nel caso in cui assumiate farmaci per una qualche patologia cronica è bene, per scrupolo, chiedere al medico.