Come prepararsi alla menopausa

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La menopausa è una fase delicatissima per la vita di una donna. Ci si ritrova di fronte ad un profondo cambiamento che segna significativamente la propria routine e la sessualità di una donna. Scopriamo come prepararsi alla menopausa.

Come prepararsi alla menopausa: alimentazione

L’alimentazione è il primo step ed è fondamentale da tenere sotto controllo. Ciascuna di queste fasi di particolare fatica per il corpo è caratterizzata da fabbisogni nutrizionali diversi (pensa alla gravidanza o all’allattamento).

Dunque una dieta più equilibrata può aiutare in questo. Bisogna puntare meno sulle calorie, più sul calcio e vitamine e un integratore naturale che può aiutarti a recuperare alcune piccole carenze.

Menopausa: quali disturbi pesano di più

Prima della menopausa ci si interfaccia con dei disturbi che possono alterare l’equilibrio della giornata.

Così come ti accadeva già probabilmente prima del ciclo, potresti avvertire:

  • gonfiore addominale
  • maggior ritenzione idrica sulle gambe
  • tendenza a prendere peso o difficoltà nel perdere i chili di troppo

Si tratta di condizioni molto comuni in questa fase e del tutto naturali perché legate alle fisiologiche fluttuazioni dei livelli di estrogeni e progesterone, che però possono essere fastidiose, perché possono provocare vampate e sudorazioni. In ogni caso, però, l’alimentazione può aiutarti a limitare tutti questi disagi.

Preparati alla menopausa con i controlli

Per prepararsi alla menopausa è opportuno effettuare un check-up medico periodico. Questo andrebbe programmato con regolarità per tutta la vita e in particolare in questo periodo, soprattutto se hai già iniziato a sperimentare i primi disturbi associati ai cambiamenti ormonali.

Bastano pochi e semplici esami per monitorare lo stato generale del tuo organismo e anche per prevenire o diagnosticare precocemente questioni più serie. Ad esempio il Pap-test, ma ce ne sono anche altri importanti da ripetere periodicamente per tutelare la tua salute e il tuo benessere di donna. Anche l’ecografia e la mammografia sono perfette.

Analisi dei livelli ormonali

Quando le mestruazioni non compaiono per un periodo di tempo di circa 6 mesi, è utile capire che cosa sta succedendo al nostro corpo. L’analisi dei livelli ormonali viene effettuata mediante il prelievo del sangue e permette di analizzare il livello dell’ormone follicolo-stimolante (FSH). Lo riporta Menopausa.it.

Quando le ovaie terminano la loro attività, infatti, il livello di questo ormone tende naturalmente ad aumentare e potrebbe essere indice dell’inizio della menopausa. Tuttavia, per fare una corretta valutazione, è necessario fare un controllo della funzione tiroidea, responsabile della produzione di ormoni TSH, FT4, FT3, e della prolattina (PRL), l’ormone responsabile della amenorrea o assenza del ciclo.

 

Leggi anche: È possibile restare incinta durante la menopausa?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una delle domande più frequenti è che tipo di anticoncezionale si può utilizzare dopo i 40. Ovviamente per qualunque decisione è opportuno consultare il proprio medico così da avere un’analisi accurata di tutto. Oltre il preservativo che protegge da malattie e gravidanze indesiderate, ci sono altri metodi. Scopriamo quali! Quale anticoncezionale è bene utilizzare dopo […]

L’allergia al preservativo è estremamente comune. A quanto pare i dati mostrano che il 3,5% della popolazione mondiale soffre di allergia al lattice. Nella maggior parte dei casi si sviluppa lentamente, manifestandosi dopo anni di esposizione ripetuta. Ma ovviamente c’è una soluzione a tutto. In commercio vi sono tantissime alternative che vi possono aiutare. Scopriamo insieme […]

Menopausa e sessualità sono due tematiche che richiedono un’adeguata attenzione. A volte si pensa che una cosa escluda l’altra per via di alcuni sintomi che a volte coinvolgono il rapporto di coppia o la vita sessuale della donna in sé. Ma ad ogni problema c’è sempre una soluzione pronta a sbrogliare qualunque dubbio. Vediamo quali […]

Una delle domande più frequenti è se effettivamente con il liquido preseminale si possa rimanere incinta e quali siano le differenze tra questo e lo sperma. Il liquido pre-eiaculatorio (o liquido preseminale) è una secrezione trasparente, incolore o biancastra, caratterizzata da una consistenza piuttosto densa. Questo precede l’orgasmo. Il fluido preseminale ha il compito di preparare […]