Seitan: cos’è, quali sono i suoi valori nutrizionali e le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il seitan è uno  degli alimenti più utilizzati da chi segue una dieta vegetariana e vegana, che vanta tante proprietà benefiche per la salute e che negli ultimi tempi si sta facendo strada anche sulla tavola di chi non ha particolari esigenze, ma che lo consuma semplicemente come diversivo e sostituto della carne. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà e i benefici del seitan.

È un prodotto a base di proteine vegetali e può rappresentare per tutti un’ottima alternativa ai cibi proteici di origine animale. Si ottiene dalla lavorazione della farina di frumento, ma non soltanto da questa tipologia, da cui si estrae il glutine che poi ci permetterà di preparare il seitan.  Lo si può acquistare in gran parte dei negozi biologici, ma da diverso tempo lo si trova anche sullo scaffale del comune supermercato in cui facciamo di solito la spesa.

Il seitan altro non è che un buon sostituto della carne, ma non può essere considerato un pasto completo dal punto di vista nutrizionale, poiché privo di alcuni aminoacidi essenziali, e carente di vitamine. Inoltre, a causa dei carboidrati, è da considerare un alimento ad alto indice glicemico. È poco calorico ma ovviamente non è adatto a chi soffre ci celiachia.

Seitan, valori nutrizionali

Questo alimento è fatto per gran parte di acqua: in media su 100 grammi di prodotto 58,2 sono di acqua, 36,1 di proteine vegetali, 5,2 grammi di carboidrati e 0,4 di grassi. Per fare il punto sulla differenza tra le proteine vegetali e quelle animali, vi basti sapere che 100 grammi di carne contengono 15,4 grammi di grasso.

Le proprietà benefiche del seitan

Il seitan può essere un alimento perfetto per chi segue una dieta e anche per chi soffre di colesterolo alto, dato che possiede pochi grassi, ed è un alimento adatto anche all’alimentazione dei bambini, anche se in tal caso bisognerà abbinarlo ad altre tipologie di proteine, e ad integratori di vitamine e ferro. È un toccasana anche per le donne che attraversano la fase della menopausa, proprio perché il seitan è un alimento povero di grassi e va bene anche per le donne in gravidanza, a patto che si segua un’alimentazione equilibrata o a limite si assumano degli integratori per compensare le carenze di vitamine. Ma ricordiamoci che il seitan non è assolutamente adatto a chi soffre di diabete perché ha un indice glicemico alto, né a chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria