Rimedi naturali contro le vampate di calore

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcuni disturbi sono lievi ma dolorosi, come le vampate di calore: non sono gravi ma invalidanti. Comuni nelle donne in post menopausa, sono anche associate ad altri disturbi e patologie.

Le cause

Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore nelle donne sono legate agli ormoni. Possono comparire durante la gravidanza, quando i livelli ormonali variano ma anche durante la menopausa, quando calano. Le vampate di calore sono il sintomo più comune della menopausa. Ma possono essere associate ad altre patologie: rosacea, diabete, disturbi della tiroide. Infine, le vampate di colore possono pure essere causate dalle mestruazioni.

I trattamenti

I trattamenti comuni per le vampate di calore sono generalmente ormonali. Tuttavia, per contrastarke senza affidarsi agli ormoni, ci sono dei rimedi semplici, come riportati da PourquoiDocteur.fr.

Innanzitutto, una bevanda calda può sembrare sorprendente, eppure le tisane rappresentano una soluzione naturale contro le vampate di calore. Le infusioni di salvia sono le più consigliate perché la pianta è indicata nei disturbi legati alla sudorazione.

Non è possibile, a volte, evitare le vampate di calore. In questo caso, un panno umido o un impacco di ghiaccio posizionato sulla parte posteriore del collo possono aiutare a dare un sollievo immediato. Per evitare le vampate di calore, è anche importante adattare il proprio stile di vita. L’alcol, le bevande eccitanti come il caffè e le spezie dovrebbero essere evitate. È, inoltre, necessario indossare abiti adeguati, larghi e leggeri, ed evitare il più possibile il caldo.

Importante, infine, anche l’aspetto psicologico: le situazioni stressanti vanno evitate il più possibile perché l’ansia può scatenare le vampate di calore. Un sonno di qualità, un’adeguata idratazione, una regolare attività fisica contribuiscono al benessere quotidiano e, quindi, riducono il rischio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]