Postmenopausa, più della metà delle donne sperimenta la caduta dei capelli: lo studio

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo studio ha rilevato che oltre il 52% delle donne di età superiore ai 50 anni sperimenta la perdita dei capelli. La ricerca ha anche scoperto che il 60% dei partecipanti che hanno sperimentato la perdita di capelli ha anche riferito di avere una bassa autostima.

Perché le donne dopo la menopausa perdono i capelli?


Gli esperti dicono che questa perdita di capelli è probabilmente dovuta ai cambiamenti negli ormoni nelle donne in post menopausa, ma ci sono modi per rallentarla.

Anche le donne perdono i capelli


Man mano che gli uomini invecchiano, c’è quasi l’aspettativa che sperimenteranno il diradamento dei capelli. In effetti, gli uomini che sono in grado di mantenere le loro folte criniere sono spesso visti come l’eccezione. Ma un nuovo studio ha scoperto che la maggior parte delle donne perde anche i capelli con l’età, e questo sta influenzando notevolmente la loro autostima.

Cosa ha rivelato lo studio

Lo studio pubblicato sulla rivista Menopause ha rilevato che più della metà delle donne sopra i 50 anni potrebbe sperimentare il diradamento dei capelli. I ricercatori thailandesi hanno valutato quasi 200 donne in post menopausa di età compresa tra 50 e 65 anni per la perdita di capelli femminile. Hanno notato dettagli sulla loro storia medica tra cui il tempo dalla menopausa, i livelli di sebo del cuoio capelluto (una sostanza oleosa presente in natura), testosterone sierico, estradiolo (una forma di estrogeno), ormone stimolante la tiroide, emoglobina (proteina nei globuli rossi), storia familiare di perdita di capelli e autostima.

Cosa hanno scoperto i ricercatori?

Dei partecipanti, il 52,2% ha sperimentato la perdita di capelli di modello femminile. Di queste donne, il 73,2% ha avuto una lieve perdita di capelli, il 22,6% ha avuto una moderata perdita di capelli e il 4,3% ha avuto una grave perdita di capelli. I ricercatori hanno scoperto che l’età avanzata e l’indice di massa corporea più elevato erano significativamente associati al diradamento dei capelli. Inoltre, lo studio ha rilevato che il 60% dei partecipanti ha sperimentato una bassa autostima e questo è aumentato con la gravità della loro perdita di capelli.

 

La perdita di capelli  post menopausa è la causa più comune

La perdita dei capelli nelle donne –  secondo l’American Academy of Dermatology Association (AAD)-  è la causa più comune di perdita di capelli nelle donne in cui viene mantenuta l’attaccatura frontale dei capelli, ma c’è un progressivo assottigliamento dei capelli nella parte superiore dell’area del cuoio capelluto“, spiega Jessica Shepherd, MD, OB-GYN certificato.

Perché la menopausa potrebbe stimolare la caduta dei capelli?

Ma le donne possono perdere i capelli per una varietà di fattori, spiega Glynis Ablon, MD, F.A.A.D., fondatore dell’Ablon Kin Institute and Research Center. Qualsiasi cosa, dalla loro funzione ormonale, all’ambiente e allo stress, al loro sistema immunitario, ai cambiamenti nel metabolismo o nella nutrizione può svolgere un ruolo.

Rimedi contro la caduta dei capelli in menopausa

Per mantenere i capelli splendidi in menopausa, è molto utile seguire una dieta equilibrata ricca di proteine, vitamine e ferro. Questi nutrienti sono alla base di qualunque azione positiva per il nostro corpo. Inoltre si consiglia di provare degli integratori alimentari a base di acido folico e vitamine B12 e B5.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]