Massaggio tantra: cosa è, come si fa e quali sono i benefici

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il massaggio tantra  è un’esperienza globale che produce piacere sensoriale migliorando la percezione di sé attraverso la stimolazione dei punti energetici del corpo. Si tratta di un’arte dalle origini millenarie, che profuma di storia e mistero. Attraverso tocchi leggeri e circolari mira a lenire e a sciogliere i blocchi emotivi accumulati a causa dello stress o dell’ansia, regalando uno stato psicologico e anche fisico di qualità più alta.

Cosa è il massaggio tantra

 

Lo scopo finale della pratica del massaggio tantra è il raggiungimento di una percezione di sé più completa e appagante, con tutti i risvolti positivi che ne conseguono. Rappresenta un vero e proprio percorso di crescita condotto allo scopo di raggiungere un’esperienza sensoriale di ascolto del corpo e di meditazione. Il tutto per ottenere un miglior quadro di benessere generale, cosa che non fai mai dispiacere, specie in un’epoca come la nostra dove lo stress è una componente tipica della vita quotidiana, legata a una varietà di fattori connessi alla sua stessa essenza.

 
Come fare massaggio tantra

  • Il rituale del massaggio tantrico si svolge in tre fasi. Nella prima fase, immersi in un’atmosfera di musiche indiane, profumi e luci soffuse ci si dedica a un’armonizzazione energetica attraverso la meditazione: si susseguono esercizi di respirazione e canti mantra.
  • Nella seconda fase si procede al massaggio su viso e corpo. I tocchi sono dolci, ampi e lenti e vengono condotti lungo i chakra e le nadi ossia i canali dove passa l’energia vitale e l’energia vitale. Il risultato e una sensazione di piacere e benessere diffusi.
  • L’ultima fase è dedicata al relax. Sorseggiando una tisana si condivide verbalmente l’esperienza provata con l’operatore. L’effetto finale del massaggio tantrico di solito è la percezione di un senso di liberazione, di equilibrio e di pace. Proprio quello di cui si ha bisogno.

Origine del massaggio tantra

Il mantra può essere riassunto come una via di espressione e trasformazione del sé, un modo di entrare non solo in contatto profondo con la propria anima, ma di permetterle di agire nel mondo.  Per via di questa attitudine positiva verso la vita e l’esistenza, si sono nel tempo sviluppate alcune forme di massaggio, attraverso le quali la persona che lo riceve fa esperienza di un grande piacere sensoriale e al tempo stesso di un miglioramento della percezione di sé e della propria consapevolezza.

La simbologia sessuale nel massaggio tantra

Per via di tutta una simbologia sessuale, il massaggio mantra a due ha assunto una forma ideale per chi desidera incrementare e accrescere la conoscenza e l’armonia di coppia. Il massaggio tantrico fa leva su antichi insegnamenti indiani, che a loro volta risalgono a testi delle culture pre-vediche, l’origne dei quali resta ancora abbastanza misteriosa e controversa.  L’antica popolazione degli Harappa per esempio, che millenni orsono occupava alcune zone dell’India, dava grande importanza all’energia generata dal mantra, in particolare alla figura femminile e al suo elemento, l’acqua.

Benefici del massaggio tantra

I testi più antichi riferiti al massaggio tantrico parlano di tecniche terapeutiche, mentre tutti i riferimenti al piacere sono materiale più recente, legati alla simbologia bon adottata anche dal buddismo tibetano. Grazie a questo tipo di messaggio sviluppato più recentemente, chi lo riceve – ma anche chi lo offre – potrà godere di vantaggi e benefici, tra cui una nuova esperienza della sessualità, non limitata nello spazio e nel tempo, ma percepita come energia onnipresente da incanalare in ogni cellula del corpo. In questo modo, ansia, stress e preoccupazioni vengono sciolte, assieme ad altre tensioni. Anche nelle sue forme non sessuali, il massaggio tantrico agisce sugli organi genitali sciogliendo blocchi e andando a rilassare il primo chakra, utilizzando tecniche di Tantra lingam per gli uomini e Tantra yoni per le donne.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]