Mal di schiena, 5 cattive abitudini da evitare

[multipage]
Stare seduti per lungo tempo
Quando siamo seduti per molto tempo, come può accadere in macchina perchè bloccati nel traffico o in ufficio dopo una lunga e interminabile riunione, la nostra spina dorsale è sottoposta al 40% di pressione in più rispetto a quando siamo in piedi. Il consiglio per evitare di soffrire di mal di schiena è alzarvi dalla sedia, almeno ogni 30 minuti, e se potete l’ideale è trovare almeno un minuto per fare degli esercizi di allungamento della schiena.
[/multipage]

[multipage]

Guidare in una posizione sbagliata

La postura che viene assunta durante la guida dell’auto, se sbagliata, può compromettere la salute della colonna vertebrale. In auto, la colonna vertebrale assume una posizione diversa da quella fisiologicamente corretta. La posizione più adatta è creare un angolo di 90° tra le gambe e la schiena quando si guida, tenendo la testa, il collo, le spalle, il più possibile rilassati e dritti. In questo modo la schiena manterrà la sua curvatura naturale.
[/multipage]
[multipage]
Sovraccaricare le borse

Un’altra brutta abitudine da eliminare per evitare il mal di schiena è quella di riempire le borse, che utilizzate tutti i giorni per spostarvi da una parte all’altra della città, con troppo peso: dal pranzo ai libri, fino alla bottiglia dell’acqua. Il peso della borsa provoca uno squilibrio tra le spalle e la colonna vertebrale ne risente. Incominciate allora ad alleggerire le vostre borse!
[/multipage]

[multipage]
Dormire su un materasso vecchio

Durante la notte otto ore di sonno, come una buona colazione, sono necessarie per svegliarsi la mattina riposati e affrontare con energia la giornata. E’ fondamentale, però, dormire su un buon materasso, con delle doghe di legno, per non farsi venire il mal di schiena. Un materasso vecchio e rovinato costringe la spina dorsale a incurvarsi in modo non naturale, diventando la causa dei dolori alla nostra colonna.
[/multipage]

[multipage]
Indossare scarpe con tacchi alti

Le scarpe con tacchi alti quando vengono indossate per ore, soprattutto durante il giorno quando il piede tende a gonfiarsi, possono provocare mal di schiena perché costringono i muscoli  della schiena a lavorare di più. Il piede assume una posizione non naturale che fa male alla colonna. Se proprio non potete evitare di metterli, basta aggiungere alla scarpa una soletta anatomica imbottita.
[/multipage]

Vedi anche:

Esercizi per il mal di schiena

Ma di schiena, le posizioni per dormire