Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Maculopatia: le cause, i sintomi iniziali e la cura
La maculopatia è una malattia dell’occhio che colpisce la macula, ovvero una parte della retina che in condizioni normali ci consente di vedere i particolari di un’immagine, di leggere senza difficoltà e di riconoscere un volto. In questo caso, invece, queste operazioni che per un soggetto sano sono normali diventano particolarmente problematiche. Questa malattia può manifestarsi in varie forme e può svilupparsi in seguito ad alcune patologie, prima fra tutte il diabete, ma può anche essere di forma ereditaria. Se degenerativa la maculopatia può portare persino alla cecità. Vediamo tutto quello che da sapere a proposito di cause, sintomi e cura della degenerazione maculare.
Sintomi della maculopatia
Il sintomo più evidente riguarda la perdita della funzione visiva, che di solito avviene gradualmente, ma può essere anche improvvisa quando il soggetto che ne soffre vede una sorta di macchia al centro del campo visivo. In questi casi diventa particolarmente difficile riconoscere volti o leggere; in altri casi, invece, si presenta un altro sintomo molto comune che riguarda invece la distorsione delle immagini. Chi soffre di questa patologia della vista di solito ha problemi con la visione delle forme geometriche: i soggetti affetti da maculopatia, ad esempio, tendono a vedere le righe storte.
Cause e tipi di maculopatia
Esistono diversi tipi di maculopatia, ma la più diffusa sicuramente è la maculopatia senile, conosciuta anche come degenerazione maculare legata all’età, una patologia che colpisce in media 25-30 milioni di persone soltanto in Occidente. Esistono però altre forme di maculopatia che spesso dipendono da patologie vere e proprie, come nel caso della maculopatia miopica e diabetica o di quella essudativa, che di solito si presenta a seguito di trombosi venose della retina.
Come viene diagnosticata la maculopatia
Per diagnosticare questa malattia dell’occhio che intacca la visione, l’oculista può sottoporci a diversi accertamenti tra cui l’esame del fondo oculare e la fluorangiografia retinica, ma l’esame più specifico che meglio consente di fare una diagnosi di maculopatia è il test di Amsler. Questo test va eseguito invitando il soggetto a guardare una griglia di linee perpendicolari nel cui centro compare un piccolo disco nero. L’esame va eseguito su entrambi gli occhi, uno per volta, coprendo con una benda o con la mano quello che non viene utilizzato al momento del test. Linee distorte e zone d’ombra nella griglia danno luogo a una diagnosi positiva, a questo punto sarà il medico a decidere come procedere.
Come si cura la maculopatia
Ancora purtroppo non esiste una vera e propria terapia risolutiva per curare la maculopatia, anche se di solito l’oculista prescrive farmaci specifici a base di antiossidanti che dovrebbero bloccare o almeno rallentare la progressione della malattia. Più specificamente in caso di maculopatia essudativa, invece, al paziente vengono somministrati farmaci anti-angiogenetici. In ogni caso non è una malattia che si possa curare, va semplicemente tenuta sotto controllo e rallentata quanto più possibile.
LEGGI ANCHE:
9 regole per chi porta le lenti a contatto
Lascia un commento