9 regole d’oro per chi porta le lenti a contatto

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Giusto tipo di lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un bene e una conquista di incredibile portata per la nostra salute. Prima di farne uso, tuttavia, è fondamentale effettuare un controllo della vista con un esperto. In questo modo potremo scegliere le lenti a contatto più giuste per nostra la vista e per la protezione degli occhi.

[/multipage]
[multipage]

Non dormire con le lenti a contatto

Salvo che non si indossino e usino lenti a contatto progettate per la notte e il sonno, vanno rimosse prima di andare a dormire. Non è salutare, ed è anche rischioso, addormentarsi per una intera notte indossando le lenti a contatto. La palpebra e i movimenti degli occhi durante la notte, infatti, cambiano totalmente rispetto al giorno.

 

[/multipage]
[multipage]

Lavarsi le mani prima di applicare le lenti

Le mani, si sa, sono piene di batteri. Senza provocare inutili allarmismi, è necessario sapere che prima di maneggiare le lenti a contatto le mani devono essere almeno lavate con acqua e sapone.

[/multipage]
[multipage]

Sostituire il contenitore

Il contenitore porta lenti può essere un luogo di accumuli batterici e sporcizia, anche nostro malgrado, nocivi per le lenti. Il miglior modo per evitare questo rischio è cambiare il contenitore porta lenti più spesso possibile.

[/multipage]
[multipage]

Ottima soluzione per lenti a contatto

E’ importante fare uso della soluzione appropriata ogni volta che si applicano e si rimuovono le lenti a contatto dagli occhi. Non utilizzare mai una soluzione che abbia superato la data di scadenza e non fare mai uso di una soluzione non raccomandata per il tuo tipo di lente. E’ anche sconsigliabile il riutilizzo della stessa soluzione già usata più di una volta.

[/multipage]
[multipage]

Evitare l’essiccazione delle lenti a contatto

Le lenti a contatto morbide non devono mai diventare completamente secche. Per evitare che ciò accada le lenti a contatto morbide devono restare immerse nella soluzione finchè non verranno riutilizzate, altrimenti possono rigare la parte esterna dell’occhio e provocare irritazioni e arrossamenti.

[/multipage]

[multipage]

Non indossare le lenti monouso per troppo tempo

Le lenti a contatto monouso riportano sulla confezione differenti modalità e tempi di utilizzo. Anche se ci sembra che le lenti che stiamo usando non siano da buttare, esse sono state progettate per un periodo di tempo ben preciso e non devo essere usate più volte e per più tempo del dovuto.

[/multipage]
[multipage]

Fumo e altre sostanze irritanti

L’esposizione al fumo e ad altre sostanze irritanti possono danneggiare la lente a contatto inserita nell’occhio. Ciò contribuisce all’insrogere di fastidi come occhi secchi e arrossati e fastidio da lente a contatto. Portatori di lenti a contatto, meglio stare in luoghi più areati possibile!

[/multipage]
[multipage]

Quando togliere le lenti a contatto

Non continuare ad indossare le lenti a contatto in caso di irritazione o dolore. Se una volta tolte le lenti l’irritazione persiste, è necessario contattare l’oculista di fiducia ed eventualmente sottoporsi ad una visita dettagliata per stabilire che cosa è bene fare.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]