Intelligenza artificiale predice la diffusione del cancro al seno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un team di scienziati ha raggiunto un importante traguardo nello studio del cancro al seno grazie allo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale in grado di predire la diffusione della malattia. Questa tecnologia innovativa misura la risposta immunitaria dei linfonodi, piccoli grumi di tessuto che svolgono un ruolo chiave nella difesa del corpo contro le infezioni.

I ricercatori hanno condotto test su linfonodi di pazienti affetti da carcinoma mammario triplo negativo, una forma di cancro al seno particolarmente aggressiva con un alto rischio di diffusione e recidiva. Attraverso l’analisi della risposta immunitaria dei linfonodi, è stato possibile prevedere se la malattia è probabile che metastatizzi.

Questa scoperta riveste un’importanza significativa poiché potrebbe aprire la strada a un trattamento più personalizzato per le donne affette da cancro al seno. Prevedere la diffusione del tumore in base al profilo di rischio individuale consentirebbe di intervenire tempestivamente, impedendo il progresso della malattia verso uno stadio incurabile.

Gli esperti sono entusiasti delle possibilità offerte da questa nuova tecnologia. La personalizzazione del trattamento basata sul profilo di rischio individuale potrebbe migliorare notevolmente l’efficacia delle terapie, riducendo al contempo gli effetti collaterali associati a trattamenti non necessari.

Nonostante siano necessarie ulteriori ricerche e validazioni, questa svolta nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo dell’oncologia rappresenta un progresso significativo. Potrebbe aprire nuove strade per combattere il cancro al seno in modo mirato, migliorando le prospettive di sopravvivenza e la qualità della vita delle pazienti.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La colestasi è una condizione medica caratterizzata da una riduzione o interruzione del flusso della bile dal fegato all’intestino tenue. La bile è un liquido prodotto dal fegato, essenziale per la digestione dei grassi e l’eliminazione di alcune sostanze di scarto dal corpo. Quando il flusso della bile è compromesso, possono insorgere vari problemi di […]

Dalla metà degli anni ’90 alcuni ricercatori hanno indagato il rapporto tra consumo di alimenti industriali, obesità e varie patologie. In particolare, Carlos Monteiro, un noto epidemiologo e nutrizionista brasiliano, visto l’alto tasso di obesità tra i bambini del Paese, insieme a un team di professori dell’Università di San Paolo, ha realizzato una ricerca che […]