I vantaggi del pillolo, la pillola anticoncezionale maschile

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è stato facile trovare una sostanza in grado di inibire la spermatogenesi, ovvero la produzione degli spermatozoi maschili, senza causare effetti tossicci sull’organismo nè inibire il desiderio o l’erezione. Tuttavia al momento è in corso anche in Italia la fase sperimentale in stadio avanzato di questa nuova ed innovativa frontiera della contraccezione.

Ci sono ancora però moltissimi dubbi in merito al pillolo maschile e soprattutto tante false leggende. Noi vogliamo fare un po’ di chiarezza su cos’è la pillola per l’uomo e su come funziona.

Come funziona il pillolo?
Il pillolo è la combinazione di due ormoni: il progesterone (un ormone femminile) ed il testosterone (un ormone maschile). Il primo ormone blocca la produzione naturale di testosterone e quindi la maturazione degli spermatozoi; il testosterone somministrato con la terapia ripristina in parte quello non prodotto e permette di mantenere la virilità e il desiderio sessuale.

Come avviene la somministrazione del pillolo?
Per evitare di assumere una vera e propria pillola anticoncezionale ogni giorno si è pensato di somministrare l’ormone progestinico attraverso l’impianto sottocutaneo di un sottilissimo bastoncino contenente la quantità sufficiente di ormone per un periodo di tre mesi. Il testosterone invece deve essere somministrato con iniezioni a intervalli regolari.

Usare il pillolo ha effetti collaterali?
La sperimentazione clinica attualmente in corso serve per dimostrare efficacia e sicurezza del pillolo. I dati attualmente conosciuti permettono però di dire che al momento non sono noti effetti collaterali del pillolo né sulla prostata né sulla pressione arteriosa. Inoltre l’effetto del pillolo come anticoncezionale è totalmente reversibile, ovvero quando si termina la somministrazione del pillolo la fertilità maschile torna a livelli normali. Il pillolo quindi sembra avere meno svantaggi rispetto alla pillola anticoncezionale femminile.

Il pillolo è efficace?
Sembra che il pillolo se assunto in modo coretto protegga totalmente dalle gravidanze indesiderate, tuttavia l’efficacia del pillolo parte solo dopo circa due mesi dall’inizio della terapia poiché la maturazione completa degli spermatozoi maschili richiede circa 70 giorni. Ricordatevi che chiaramente il pillolo non è in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi in caso di rapporti occasionali ricordatevi di usare sempre il preservativo.

Foto da
www.health.com
www.ayushveda.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]