I consigli per scegliere un latte di qualità e sostenibile

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il latte è un alimento molto utilizzato in cucina, sia come bevanda per la colazione sia come ingredienti per preparare sfiziose ricette in cucina. Ma quanto sappiamo del latte che consumiamo? Ecco tutti i consigli per scegliere un latte di qualità e sostenibile, per gustare al meglio un ottimo prodotto.

Innanzitutto è importante conoscere le differenze tra latte intero, scremato e parzialmente scremato per quanto riguarda la quantità di grassi contenute. Se nel latte intero la percentuale di grassi non può essere inferiore al 3,8%, negli altri due tipi il livello si riduce di molto, rispettivamente tra l’1,5 e l’1,8% nel latte parzialmente scremato e non superiore a 0,5% per quello scremato.

Inoltre è sempre molto importante scegliere latte fresco, vaccino o meno, poiché è più ricco di vitamine in quanto sottoposto a un trattamento termico contenuto. Per capire se è un latte di qualità e sostenibile sarebbe fondamentale approfondire la filiera produttiva, dal momento che in base all’alimentazione degli animali e alla cura nei controlli, le proprietà e la sostenibilità del prodotto possono subire variazioni non trascurabili.

È anche opportuno sapere di cosa si parla con la dicitura latte “Alta Qualità”: si fa riferimento a un processo di pastorizzazione più delicato rispetto a quello del comune latte fresco pastorizzato. Questo tipo di processo, infatti, è meno “invasivo” sulle proprietà e sulle qualità finali del prodotto, oltre ad essere sottoposto a stretti controlli che escludono possibili rischi per i consumatori.

Anche la dicitura latte microfiltrato è un aspetto da conoscere, poiché indica un procedimento di filtrazione che elimina la maggior parte dei microbi e mantiene quasi del tutto inalterato il gusto del latte fresco, nonostante la conservazione sia di solito compresa tra i 10 e i 15 giorni.

Infine, per scegliere il latte è fondamentale conoscere l’origine precisa del prodotto, verificando che essa sia chiaramente indicata sull’etichetta. Sapere quali sono gli allevamenti e come gli animali vengono trattati e curati influisce sicuramente sulla qualità e sull’eticità del latte!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

• Gavi, The Vaccine Alliance, ha completato l’assegnazione di quasi 200 milioni di dosi di vaccino a 35 paesi a basso reddito, con l’obiettivo di raggiungere milioni di bambini che non hanno ricevuto le vaccinazioni di routine fondamentali durante la pandemia di COVID-19. • Questa assegnazione segue la decisione del Consiglio di Amministrazione di Gavi, […]

Nell’ultima settimana, dall’11 al 17 luglio, l’Italia ha registrato 8.942 nuovi casi di Covid-19. Questo rappresenta un aumento del 62,5% rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dal Monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute, evidenziando una preoccupante crescita della diffusione del virus. Nonostante l’incremento dei contagi, la situazione nei […]

In uno studio condotto dall’UC Berkeley, dalla Columbia University e da altre istituzioni, i ricercatori hanno scoperto che diverse marche importanti di tamponi contengono livelli tossici di metalli. I risultati dello studio I ricercatori hanno acquistato tamponi da grandi marchi dell’UE, del Regno Unito e degli Stati Uniti, secondo un comunicato stampa dell’UC Berkeley Public […]