10 alternative al latte vaccino

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il latte è uno degli alimenti a cui siamo abituati fin dalla nascita, il primo sostentamento che permette di far crescere in modo sano bambini e ragazzi. Col passare degli anni, però, sono sempre di più le persone che hanno sviluppato un’allergia alla caseina o un’intolleranza al lattosio e che, quindi, hanno bisogno di un’alternativa al latte vaccino per non rinunciare al latte.

Ora, vegani, intolleranti o allergici al latte animale hanno trovato nel latte vegetale una soluzione soddisfacente, anche se c’è da dire che alcuni tipi di latte alternativo non hanno gli stessi valori nutrizionali del latte vaccino. Per questo è importante controllare tutte le caratteristiche del prodotto per compensare il fabbisogno quotidiano di alcune sostanze importanti – come calcio e vitamina D – con altri alimenti. Quali sono i 10 tipi di latte alternativi al latte vaccino in commercio? Scopriamoli insieme!

1. Latte di riso

Il latte di riso è molto indicato per gli sportivi e per chi fa molto sforzo fisico perchè è particolarmente ricco di zuccheri, ma scarso nell’apporto proteico. Proprio per il basso numero di proteine apportate, conviene consumare latte di riso arricchito di proteine. Il latte di riso ha il vantaggio di essere particolarmente facile da digerire e per questo è molto indicato per chi soffre di disturbi gastrointestinali.

2. Latte di soia

Il latte di soia è un sostituto del latte vaccino con caratteristiche nutrizionali simili a quelle del latte di origine animale, anche perchè spesso viene arricchito di calcio, vitamine A e D. È il latte più proteico – tra quelli vegetali – ma meno calorico, visto che contiene una quantità di grassi inferiore a quella del latte intero vaccino, e appena maggiore di quella del latte parzialmente scremato. È ricco di fosforo e ferro e, per il suo basso contenuto di grassi e di indici glicemici, è perfetto per chi deve tenere sotto controllo colesterolo e diabete.

3. Latte di mandorle

Il latte di mandorle è un latte vegetale dal sapore molto piacevole e dolce, facile anche da realizzare in casa. Il latte di mandorla possiede meno proteine del latte di mucca e di soia, ma ha una consistenza al palato molto simile al latte vaccino. È un latte ricco di minerali, soprattutto di vitamina E, fibre e magnesio. Quest’ultimo rende il latte di mandorle molto indicato per chi soffre di depressione e disturbi mestruali. Non è, invece, molto indicato per chi bada alla linea perchè è piuttosto calorico.

4. Latte di avena

Il latte di avena ha un basso apporto calorico ed è, quindi, perfetto per una dieta ipocalorica. È inoltre ricco di fibre, acido folico e vitamine. Come per il latte di riso, il latte di avena è indicato per gli sportivi e per chi fa attività che richiedono un alto dispendio di energia.  Purtroppo, però, contiene glutine e perciò non può essere consumato da persone celiache.

5. Latte di cocco

Anche il latte di cocco è un sostituto del latte di mucca con un elevato apporto calorico. Contiene vitamine B e C, zuccheri, minerali ed è un potente antiossidante grazie ai flavonoidi di cui è ricco. Viene utilizzato molto anche nella cucina orientale per la realizzazione di piatti dolci e salati, come pollo al curry con latte di cocco, tipico piatto della cucina indiana.

6. Latte di farro

Il latte di farro si ottiene dai chicci del cereale ed ha un sapore delicato e una consistenza piuttosto cremosa. Il latte di farro è tra i più ricchi di calcio, oltre a contenere una buona dose di vitamine, sali minerali e proteine. Ha il pregio di essere altamente digeribile e di essere ipocalorico, ideale per chi volesse svolgere una dieta.

7. Latte di kamut

Prodotto dai chicchi del cereale kamut, questo tipo di latte è ricco di sali minerali, soprattutto di selenio, magnesio e fosforo, ed è un ottimo rimedio per l’affaticamento e per chi deve rimettersi in forze. Il latte di kamut ha un basso livello di grassi e un buono apporto proteico. Spesso è disponibile in commercio addizionato con olio di semi di girasole per renderlo maggiormente piacevole al gusto.

8. Latte di miglio

Il latte di miglio è un’alternativa al latte vaccino povera di colesterolo e grassi, ma ricca di minerali e proteine. Potete trovarlo in commercio confezionato, oppure realizzarlo in casa con semi di miglio e acqua. Inoltre, il latte di miglio ha proprietà alcalinizzanti, ed è quindi in grado di assorbire le tossine acide che si concentrano nell’organismo, andando a riportare in asse i livelli di PH all’interno del nostro corpo.

9. Latte di canapa

Il latte di canapa si ottiene dai semi della pianta di canapa macinati in acqua ed è un latte vegetale privo di colesterolo e molto ricco di omega 3 e omega 6. Contiene anche vitamine A, B, D, E, sali minerali e acido folico. Si tratta di una bevanda energizzante, capace di fortificare l’organismo e preservarlo da alcune malattie, soprattutto di stagione.

10. Latte di quinoa

Il latte di quinoa deriva dalla quinoa, una pianta imparentata con spinaci e barbabietole, ma pesso considerata erroneamente un cereale. Ricca di carboidrati, proteine e fibre, la quinoa, e il latte da essa ricavato, è priva di glutine e per questo indicata per celiaci. L’elevato livello di magnesio presente, rende il latte di quinoa indicato per chi soffre di ipertensione e disturbi cardiovascolari.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria