Latte di riso: le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le proprietà del latte di riso

Le proprietà e i benefici del latte di riso sono diversi. Si tratta di un latte dal sapore dolce e delicato consigliabile in primis alle persone che soffrono di intolleranze al lattosio, perché privo di questa sostanza. Inoltre, è un latte privo di colesterolo e con pochissimi grassi che può essere assunto anche da chi soffre di celiachia perché assolutamente privo di glutine. Non solo: può essere assunto anche dagli sportivi grazie al suo alto contenuto di zuccheri semplici. Il latte di riso è infatti particolarmente energetico, ma è anche capace di favorire la regolarità intestinale. Per questo motivo, è utile a chi soffre di sindrome del colon irritabile e di stitichezza.

I valori nutrizionali del latte di riso

I valori nutrizionali per 100 ml di latte di riso sono così suddivisi: 14 gr di carboidrati (di cui 5,4 gr di zuccheri), 0,2 grammi di proteine e 1 gr di grassi. Le proteine di questo latte, rispetto a quello vaccino, sono molto poche. Esse, dunque, a colazione vanno integrate con altri alimenti. Stesso discorso per il calcio: il latte di riso non ne contiene e quindi è necessario apportarlo con altri alimenti.

Le calorie del latte di riso

Quante sono le calorie apportate dal latte di riso? Le calorie apportate dal latte di riso non sono molte: si tratta di circa 70 calorie per 100 ml di prodotto, cosa che lo rende adatto anche a chi segue una dieta dimagrante, ma va comunque consumato con moderazione perché contiene molti zuccheri.

Le controindicazioni del latte di riso

Il latte di riso ha diverse proprietà e benefici, tuttavia è povero di vitamina D, di calcio e di vitamina B12. Questi elementi andrebbero quindi integrati con la dieta. Per quanto riguarda le controindicazioni del latte di riso, invece, se ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di diabete. Attenzione infine al consumo da parte dei bambini, in gravidanza o durante l’allattamento perché l’assenza di particolari sostanze e vitamine potrebbe apportare delle carenze.

Leggi anche:
Latte di soia, proprietà e benefici per la salute
Latte di cocco: proprietà, usi e calorie

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria