Hot yoga: i benefici e dove praticarlo in Italia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi è sempre alla ricerca delle novità in campo di fitness ecco qualcosa assolutamente da provare: l’hot yoga. Come dice il nome stesso si tratta di esercizi di yoga che vengono svolti in una stanza calda e umida, quindi in un ambiente più simile a quello del sud dell’India dove lo yoga è nato. Una lezione tipo di hot yoga dura circa 90 minuti e consiste nella ripetizione di 26 posizioni dello yoga a cui si aggiungono alcuni esercizi di respirazione.

Lo hot yoga in realtà non è proprio una novità in quanto il suo ideatore Bikram Choudhury lo ha reso popolare negli Stati Uniti già negli anni ’70 (spesso si parla infatti di Bikram Yoga). Da noi però la passione per questa disciplina è molto recente ed anche ora non è così facile trovare palestre attrezzate per praticarlo.

Se volete provare lo hot yoga a Milano potete chiedere informazioni alla palestra Studio Fitness in via Amedeo (www.studiofitnessasd.it) mentre se abitate a Roma contattate il Bikram Yoga Roma Studio di via Aurelia in zona Vaticano (http://lnx.btstudio.it/bikramyoga/). Potete richiedere una lezione di prova di hot yoga anche a Torino presso la sede di Palestre Torino di Via Duchessa Jolanda (www.palestretorino.it).

Ma perchè provare questa disciplina? Ecco una panoramica dei benefici dello hot yoga!

  • Il calore consente un migliore allungamento dei muscoli, proteggendovi maggiormente da eventuali strappi.
  • Grazie alla vasodilatazione ed all’aumento della frequenza cardiaca tutti gli organi del vostro corpo saranno meglio ossigenati.
  • Sudando eliminerete le scorie e purificherete l’organismo.
  • Praticando lo hot yoga con regolarità migliorerete la flessibilità della colonna vertebrale e la postura, ma imparerete anche ad aumentare la vostra concentrazione e a raggiungere un buon equilibrio psicofisico.
  • Infine, ma non meno importante, lo hot yoga fa dimagrire: si bruciano circa 500 Kcal ad ogni allenamento!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La colestasi è una condizione medica caratterizzata da una riduzione o interruzione del flusso della bile dal fegato all’intestino tenue. La bile è un liquido prodotto dal fegato, essenziale per la digestione dei grassi e l’eliminazione di alcune sostanze di scarto dal corpo. Quando il flusso della bile è compromesso, possono insorgere vari problemi di […]