La sedentarietà è un nemico silenzioso per il cuore. Un recente studio rivela il tempo massimo da trascorrere seduti per preservare la salute cardiovascolare.
Gingers shot, cos’è, a che serve, come si prepara
Lo zenzero è un vero e proprio toccasana tra le piante officinali. Se preso in piccole dosi, l’amato shot di zenzero può fare molto, perché rappresenta il concentrato d’energia di questa preziosa radice.
I diversi usi dello zenzero
Non è un caso se nel 2018 lo zenzero è stato dichiarato pianta medicinale dell’anno. Infatti, in caso di raffreddamento ha un effetto antidolorifico, antinfiammatorio ed espettorante. Assunta come prevenzione, la radice è una fonte di vitamina C e contiene potassio, magnesio, calcio e fosforo; tutte sostanze che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Con il piccante gingerolo, lo zenzero aiuta in caso di mal di viaggio e stimola la digestione.
Cosa è lo shot di zenzero
Lo zenzero gode ora di grande popolarità, sotto forma di tè, di polvere o come tubero da cuocere. Ma c’è un altro trend, nato negli scorsi anni, ovvero lo shot di zenzero. Come dice il nome, con questa variante si beve una piccola quantità (ca. 40ml), ma ad alto dosaggio, di zenzero in forma liquida. Uno shot può sostituire senza problemi il caffè mattutino perché grazie alla sua piccantezza attiva il corpo e lo riscalda dall’interno.
Come si prepara lo shot di zenzero
La ricetta di base per preparare lo shot di zenzero è molto semplice e può essere adattata in base al proprio gusto. Effetto collaterale positivo: si risparmiano soldi perché gli shot di zenzero già pronti sono spesso molto cari.
Ingredienti
- 300g di zenzero fresco
- Succo e buccia di 5 limoni biologici
- 700ml di acqua
- 200g di miele
Lavare lo zenzero e tagliarlo a pezzettini senza togliere la buccia. Lavare e sbucciare i limoni e far cuocere le bucce in una pentola per circa 20 minuti a fuoco lento insieme ai pezzi di zenzero e a 700ml di acqua. Passare il liquido ottenuto in un colino e lasciarlo raffreddare. Spremere i limoni e mescolare con il miele. Mescolare il liquido raffreddato con il succo di zenzero e miele raffreddato, imbottigliarlo in una bottiglia di vetro pulita e conservarlo in frigorifero. Attenzione: non bere tutto in una volta! Un bicchierino da liquore al giorno è sufficiente; il liquido restante può essere conservato fino a 6 giorni in frigorifero.
Ricetta di base con mixer
La ricetta di base è indicata per le persone a cui piacciono i sapori piccanti e acidi.
Ingredienti: shot di zenzero con mixer
ca. 100g di zenzero
3 limoni
Preparazione
Prendere il succo di tre limoni.
Sbucciare lo zenzero, tagliarlo in piccoli pezzi e aggiungerlo al succo di limone.
In seguito, frullare il tutto in un mixer o in un frullatore a immersione.
Affinché lo shot non diventi troppo denso, passare il mix in un colino fine e versarlo in una bottiglia richiudibile.
LEGGI ANCHE: Branzino al gin e pan di zenzero, un piatto di pesce davvero speciale
Avvertenze utili
Chi è debole di stomaco non dovrebbe bere lo shot di zenzero a digiuno. Occorre essere prudenti anche in caso di gravidanza, poiché lo zenzero favorisce le doglie. Perciò molti medici sconsigliano di bere shot di zenzero durante la gravidanza. Per sicurezza chieda al medico. Alla ricetta di base possono essere aggiunti altri ingredienti a piacimento ad esempio curcuma e/o succo di arancia.
LEGGI ANCHE: Curcuma quali benefici dà? Chi non deve usarla?
Lascia un commento