L'artrosi cervicale è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni del collo. Scopri i sintomi, le cause e i possibili trattamenti.
Dimagrire saltando la corda: i benefici e le calorie bruciate
Vi sembra possibile dimagrire saltando la corda? Può sembrare un allenamento blando, dato che si tratta di un gioco che facevamo da bambini, eppure questo tipo di attività ha un sacco di benefici per la nostra linea perché ci permette di bruciare tantissime calorie. Non avete voglia di uscire a correre per via del freddo e della pioggia? Con la corda ci si può allenare a casa anche pochi minuti al giorno, ma più il vostro allenamento si prolunga e maggiori saranno i risultati!
Secondo personal trainer e nutrizionisti sportivi, il salto della corda è uno degli allenamenti più efficaci per la perdita di peso perché, oltre ad essere un esercizio aerobico, permette a tutti i muscoli della gambe di lavorare, di rassodare la zona dei glutei e di tonificare l’addome, inoltre fa bene a cuore e polmoni. Dunque un esercizio apparentemente semplice si rivela benefico sia per il corpo che per la salute.
Bastano soltanto venti minuti al giorno per bruciare in media 200 calorie, potenziare la resistenza cardio-respiratoria e attivare il metabolismo. Inoltre, rispetto ad altri tipi di allenamento, il salto della corda consente all’organismo di lavorare a 360° e di perdere peso velocemente e in modo uniforme. Saltare la corda è un’attività consigliata anche e soprattutto alle donne perché, oltre a migliorare il tono muscolare, ha benefici anche contro la cellulite, uno degli inestetismi più diffusi e odiati.
Salto della corda: precauzioni
Il salto della corda è un attività molto semplice ma purtroppo non è adatta a tutti, se non a soggetti sani con articolazioni forti. Sicuramente non è indicato per chi ha problematiche varie ad articolazioni e a ginocchia né per chi soffre di malattie cardiovascolari. Meglio poi allenarsi a stomaco vuoto o lontano dai pasti perché, per via dei saltelli, la digestione potrebbe disturbare il nostro allenamento. È consigliabile, quando possibile, allenarsi la mattina presto.
Allenamento con la corda: come si fa
Prima di cominciare a saltare con la corda assicuratevi che le vostre condizioni di salute consentano questo tipo di allenamento. Ricordate che la postura è molto importante, quindi aprite il petto, tirate in dentro la pancia e mantenete fermi schiena e bacino. Saltate spingendovi con le punte dei piedi: non si salta sui talloni! Si può cominciare con un allenamento di pochi minuti e via via aumentare l’intensità dell’esercizio man mano che vi impratichite: all’inizio avrete sicuramente difficoltà a sincronizzarvi, ma con l’esercizio nel giro di poco tempo si migliora. Alternate sessioni di salto a brevi pause cambiando anche le modalità d’allenamento: potete saltare la corda a piedi uniti o alternati, a gambe chiuse o divaricate e persino incrociando le mani, via via che diventate più brave.
LEGGI ANCHE:
Home fitness, tutti i consigli e i workout più famosi per allenarsi a casa
Lascia un commento