Tutti i trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

Per non ritrovarsi a Gennaio a litigare con la bilancia e a dovere affrontare diete rigidissime é indispensabile muoversi con anticipo. In fondo bastano pochi e semplici accorgimenti per non rinunciare al gusto ma neppure alla linea. Eccone alcuni.


  • Cercate di evitare di esagerare con il cibo per due giorni di fila. Se un giorno vi siete abbuffati con la famiglia o gli amici il giorno successivo cercate di rimanere più leggere (per quanto possibile), privilegiate frutta e verdura e bevete molta acqua. In questo modo riuscirete a depurare l’organismo dagli eccessi del giorno precedente.

  • State attente ai cibi natalizi che sono dei veri attentai per la linea come la frutta secca e la frutta disidratata, entrambe molto caloriche, i fritti, le salse e soprattutto i dolci. Certo é impossibile rinunciare a pandoro e panettone, ma almeno scegliete le versioni classiche e non quelle troppo elaborate. E se proprio pensate di non poter fare a meno di nessuna delle gustose ricette natalizie, almeno cercate di limitare le porzioni.

  • Evitate di mangiare fuori pasto. Durante le festività natalizie i pranzi e le cene sono molto abbondanti e ricchi, cercate quindi di limitare le calorie tagliando almeno i dolciumi e gli snack extra durante la giornata. Certo sarà un sacrificio rinunciare a cioccolati, torroncini, caramelle, canditi e noccioline ma ne guadagnerete in bellezza! Per non sedervi a tavola troppo affamati potete mangiare come spezza-fame un frutto od un yogurt magro.

  • Cercate di non esagerare con l’alcol, non solo perchè fa male alla salute, ma anche perchè fa ingrassare ed inoltre vi renderà meno lucidi e quindi più vulnerabili alle tentazioni del cibo.

  • Se siete voi a decidere il menù natalizio cercate di trovare un compromesso fra gusto e leggerezza, scegliete ad esempio il pesce e le carni bianche, e date più sapore ai cibi esagerando con le spezie ma non con le salse.

  • Infine come buon proposito per l’anno nuovo imponetevi di fare più sport. Un abbonamento in palestra puà essere una bella idea per un regalo di Natale. Vi permetterà di sentirvi a posto con la coscienza e di mangiare qualcosa in più, sapendo che a Gennaio ci sarà modo per recuperare la linea!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa