Dieta post vacanze, come depurarsi alla fine dell’estate

Pasti fuori casa, qualche alcolico in più, cene con gli amici, tanti piccoli spuntini e magari anche qualche stravizio sulla spiaggi: seguite allora i nostri consigli per depurarsi alla fine dell’estate.

Depurarsi

Una volta tornati a casa dalle vacanze estive, è importante controllare l’alimentazione, adottando una dieta che ci permetta di depurarci e di perdere i chili in più.

Frutta e verdura 

Tra gli alimenti consigliati per depurarsi sicuramente la frutta e la verdura di stagione sono tra i cibi che andrebbero consumati maggiormente. Via libera, quindi, a insalate miste e a secondi leggeri con contorni light. Per depurarvi mangiate anche tanti legumi e verdure e, per condire, usate solo poco olio extravergine d’oliva e limone in abbondanza.

Cibi ricchi di fibre

Preferite, quindi, i cibi ricchi di fibre, mangiate poca carne e consumate anche abbondante pesce, ricco di grassi “buoni”! Infatti, con il rientro dalle vacanze, bisogna anche riequilibrare la quantità di carboidrati presenti nella dieta e soprattutto moderare i vari condimenti. Va bene, quindi, un pranzo con del riso o della pasta, ma conditela con pochissimo olio e tante verdure o pesce. Ottima è anche una buona insalata di verdure, magari mangiata con una fettina di carne bianca o un trancio di pesce.

Prima colazione sana

Inoltre è fondamentale fare una sana prima colazione: niente cappuccini e brioche tutte le mattine, ma preferite qualcosa di più sano, con pochi grassi e senza zuccheri raffinati.

Bere molta acqua e tisane

Altra cosa importante è anche bere molta acqua o comunque delle tisane depurative e del tè verde, per aiutare il nostro organismo a depurarsi e  sgonfiarsi con le piante. Rinunciate, dunque, per qualche tempo anche al caffè, all’alcool e alle bevande gassate, in maniera tale da consentire al vostro organismo di eliminare tossine e scorie in eccesso!

Sport e attività fisica

Infine, per chi vuole avere i massimi risultati in pochissimo tempo, è consigliato fare un po’ di sport e attività fisica (all’aperto o in casa) per perdere i chili in eccesso e ritornare in forma a fine estate!

Leggi anche:
Depurarsi e dimagrire con la dieta del kiwi
Detox water, tutto quello che bisogna sapere