07 Luglio 2012 |

11 cibi per perdere peso: alimenti naturalmente dietetici

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  1. Uova
    L’uovo non è un alimento particolarmente dietetico ma gli studi hanno dimostrato che, assunto a colazione o durante la giornata in modo preferibilmente dissociato (non impasto, maionese ecc.) aiuta a mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e a mantenere il senso di sazietà. L’ideale è mangiare un uovo sodo a colazione o a cena con contorno e poco pane tostato.
  2. Crauti
    Questo cavolo fermentato contiene alcuni batteri che aiuterebbero la digestione, rafforzano il sistema immunitario e accelerano la perdita di peso. Ricchi di vitamine e potassio, i crauti contengono soltanto 27 calorie per porzione. Si possono mangiare come contorno a una bistecca, in un panino light o su una patata lessa.
  3. Patate
    Una patata al forno in bianco contiene circa 300 calorie 6 grammi di proteine e una dose incredibile di potassio. La patata è un mix di sostanze nutritive, tra fibre e sali minerali. Consumata lessa con salsa di yogurt o formaggio light è deliziosa.
  4. Yogurt pro-biotici con cereali
    Sono davvero un ingrediente segreto per qualsiasi dieta ipocalorica. Gli yogurt con cereali possono essere consumati come spuntino, a colazione e anche a pranzo o cena. Hanno la grande capacità di togliere il senso di fame e sono salutari.
  5. Lo yogurt greco
    Decisamente delizioso ma anche sostituto prezioso dei formaggi grassi e dei gelati, lo yogurt greco può essere usato durante le diete ipocaloriche per soddisfare i peccati di gola e, allo stesso tempo, fornire all’organismo calcio e fermenti lattici vivi.
  6. Grano Quinoa
    Pare sia il grano del futuro. La Quinoa con pochissime calorie, è ideale per chi ha intolleranza al glutine. Cereale ricco di fibre che danno un grande senso di sazietà aiutando a mantenere un regime dietetico equilibrato.
  7. I carciofi
    Sono un alimento ideale per perdere peso con solo 50 calorie e una quantità altissima di acido folico. Cotto al vapore o arrostito, può essere consumato a pranzo o cena.
  8. Fibre e cereali
    Ovviamente, tutti gli alimenti ricchi di fibre come il farro, l’orzo, l’avena sono grandi alleati nel combattere i grassi nel sangue e mantenere un buon equilibrio alimentare.
  9. Fagioli neri
    Si tratta dell’alimento più sano ed equilibrato sul pianeta! I fagioli, soprattutto quelli scuri, sono una perfetta formula di benessere con poche calorie, molte fibre e la giusta quantità di proteine. Utilizzati soprattutto nel Chili con carne, nei Burritos e in tutta la cucina messicana, sono ottimi nelle zuppe.
  10. Pasta al pomodoro
    Una discreta quantità di pasta con pomodoro fresco è necessaria per ristabilire il Ph del sangue, garantire il senso di sazietà e dare soddisfazione al palato!
  11. Semi di lino decorticati
    Una formula magica di benessere e salute. I semi di lino, come il quinoa e altri cereali hanno la funzione di far lavorare l’intestino e permettervi di masticare. Si può usare un cucchiaio di questi semi sullo yogurt per soddisfare e prevenire gli attacchi di fame. Allora che aspettate? Fate la scorta di questi cibi amici del peso!


Potrebbe interessarti anche