Curare l’asma: soluzioni definitive o palliativi?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un attacco di asma si manifesta con la costrizione dei bronchi, tosse e difficoltà respiratorie. Chi ne ha sofferto conosce bene la brutta sensazione di soffocamento che ne può derivare! Purtroppo l’asma è una patologia che sta aumentando sempre di più, soprattutto fra i bambini.

Le cause dell’asma sono numerose, ma le principali sono di tipo allergico. Anche l’inquinamento può provocare attacchi di asma. Un’altra causa di asma nei soggetti predisposti può essere l’esercizio fisico, infatti sotto sforzo tendiamo a non respirare più con il naso (che ha la funzione di filtrare, scaldare e umidificare l’aria) bensì con la bocca. In questo modo immettiamo nei bronchi un’aria di qualità inferiore che può irritare le mucose e scatenare un attacco asmatico.

Ma come possiamo curare l’asma?

Purtroppo al momento non esiste una cura davvero definitiva per l’asma. Il modo migliore per curare l’asma è un’accurata diagnosi delle cause e della gravità così da poter seguire una terapia specifica in modo continuativo. Limitare la cura degli attacchi asmatici solo ad alcuni periodi dell’anno risulta poco efficace e controproducente; così facendo non si riesce infatti a prevenire efficacemente eventuali attacchi di asma improvvisi e pericolosi.

Solitamente per curare l’asma vengono prescritti farmaci a base di cortisone che riducono l’infiammazione a carico delle vie respiratorie. Il medico valuterà benefici ed effetti collaterali della terapia a lungo termine con questi farmaci che nella maggior parte dei casi vengono assunti mediante aerosol.

Se l’asma è di tipo allergico è indispensabile seguire una terapia con antistaminici e eventualmente con farmaci immunomodulatori. Bisogna inoltre limitare il più possibile il contatto con gli allergeni che possono essere ad esempio la polvere o il pelo di alcuni animali.

Un’altra categoria di farmaci indispensabile per chi soffre di asma sono i broncodilatatori che, dilatando le vie respiratorie, aiutano a rilassare la muscolatura dei bronchi favorendo una corretta respirazione. Esistono dei broncodilatori cosiddetti “salvavita” da assumere durante le fasi acute di un attacco asmatico ma anche farmaci con azione a lungo termine che vengono usati per la prevenzione dell’asma.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria