Cosa c’è da sapere sul Morbo di Keystone, la malattia trasmessa dalle zanzare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama Morbo di Keystone ed è una malattia trasmessa all’uomo dalla zanzara Aedes atlanticus, una “cugina” della zanzara Aedes aegypti, tristemente nota per la febbre gialla.

Questo Morbo deve il suo nome al fatto che il virus fu isolato per la prima volta circa 60 anni fa nell’area di Keystone, che si trova nella parte nord-occidentale della contea di Hillsboroug, nello Stato della Florida. Da allora ad oggi, a parte colpire gli animali, il Morbo di Keystone ha colpito un ragazzo di 16 anni e che è stato già curato.

Naturalmente in seguito a questo caso l’allarme su questa malattia trasmessa dalle zanzare è partito e si è dilagato e la notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore.

Ma che cosa c’è da sapere sul Morbo di Keystone?

Per quanto riguarda i sintomi del Morbo di Keystone, è sicuro che esso provochi febbre e una eruzione cutanea. Tuttavia ciò che preoccupa molti è che esso possa provocare anche un’infiammazione al cervello, l’encefalite, nonostante il fatto che nell’uomo questa malattia non sia ancora stata riscontrata nei casi di Morbo di Keystone.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire quali siano i rischi e al momento non ci sono test diagnostici diretti. Le aziende farmaceutiche, intanto, hanno già contattato i ricercatori dell’Università della Florida, anche se c’è da dire che i medici che hanno soccorso il primo e unico ragazzo infetto dalla malattia Keystone  hanno utilizzato antipiretici e per curare la presenza di  febbre alta.

Se i test diagnostici che si stanno mettendo a punto in queste ore dovessero dare risultati importanti e su grandi numeri, potrebbe partire un’operazione di profilassi. Al momento, tuttavia, la situazione è sotto controllo.

Si ricorda che attualmente nel mondo, le malattie trasmesse da zanzare e insetti sono parecchie: tra queste ci sono la Chikungunya, che è una malattia virale acuta, la Dengue, una malattia virale pandemica, l’Encefalite da zecche e l’Encefalite giapponese, che è la principale causa di Encefalite virale in molti paesi dell’Asia, la Febbre della Valle del Rift, che è una zoonosi virale trasmessa dalle zanzare, la febbre gialla, la Leishmaniosi umana, la Malaria, la Malattia del sonno, una malattia parassitaria trasmessa all’uomo dalla puntura di una mosca tse-tse, e l’infezione da virus Zika.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]