Come smettere di fumare: in arrivo un vaccino

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cerotti, pasticche, gomme da masticare, sigarette elettroniche e perfino cure omeopatiche: nonostante le possibilità sono in pochi quelli che hanno veramente smesso. Ma a breve potrebbe diventare facilissimo, è quasi pronto per essere approvato dalla Food and Drug Administration, l’organo regolatorio sui farmaci statunitense, un vaccino antifumo che aiuterà  moltissimi fumatori incalliti a smettere di fumare.

NicVax, il farmaco che cambierà la vita a molta gente, è ancora in fase di sperimentazione, ma i risultati dei test, in corso su 1.0000 fumatori che decreteranno l’efficacia effettiva del vaccino, dovrebbero essere pronti per la fine di questo mese.

No, non è un miracolo, si tratta semplicemente di un preparato che addestra l’organismo del fumatore  a sequestrare la nicotina, in modo che essa non vada più a finire nel cervello, ed evitando quindi l’effetto dipendenza. In poche parole, in questo modo, assicurano gli esperti, sarà più facile perdere il vizio, ma non dimenticare che al fumatore è comunque richiesto un minimo di impegno e volontà. Dire “no” ad una sigaretta dopo il caffè o magari in compagnia di altri fumatori, non è affatto semplice per un fumatore che “si nutre” di nicotina praticamente da tutta la vita.

Il vaccino viene somministrato in sei dosi, e quando la concentrazione di anticorpi antinicotina raggiunge un livello alto nell’organismo, viene detto ai fumatori di smettere di fumare. Il vaccino, in realtà, non è efficace sul 100% dei fumatori, ma la possibilità di smettere davvero di fumare, ha l’aspetto di una promessa allentante per quanti non riescono a smettere. “Bisogna vedere quanti vorranno fare la vaccinazione –  spiega Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano – e inoltre quanto dura l’effetto della vaccinazione e quali sono gli effetti collaterali”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]