Carni rosse e lavorate, tutti i rischi per la salute secondo gli esperti

In linea generale le proteine animali, se consumate in modo eccessivo, interagiscono con l’organismo e possono essere potenzialmente pericolose per la salute. Quello che si sa è che i cibi di origine animale, assunti in dosi eccessive, causano l’aumento del colesterolo e soprattutto determinano l’infiammazione del tratto intestinale, nonchè l’aumento del rischio di alcune patologie.

In particolare, negli ultimi tempi si è discusso molto sulla pericolosità della carne rossa, che viene considerata oggi come potenzialmente cancerogena. I fattori che rendono le carni potenzialmente pericolose per la salute sono soprattutto la lavorazione delle carni rosse e la loro modalità di cottura. Esempi di carni rosse lavorate includono gli hot dogs con wurstel, il prosciutto, il salame, le salsicce, la carne in scatola e tutte le preparazioni lavorate a base di carne.

Ma allora come comportarsi per non correre rischi per la salute? Gli esperti ritengono che un consumo moderato di carne rossa (poche volte a settimana e al di sotto dei 500 gr alla settimana) sia tollerato, mentre le carni rosse lavorate andrebbero evitate o consumate solo sporadicamente. È bene, quindi, limitare il consumo di proteine animali e preferire le carni bianche allevate e alimentate correttamente, il pesce e le proteine vegetali, come ad esempio i legumi (ceci, lenticchie, piselli, fagioli, soia ecc..).

Sconsigliato è anche il consumo abbondante di carne rossa cotta ad alte temperature, poichè aumenta il rischio di sviluppare molti disturbi e malattie. Vanno, dunque, evitate le carni molto cotte e abbrustolite, con la classica crosticina scura e bruciacchiata. In effetti, per chi vuole seguire una dieta sana, è sempre meglio prediligere altre forme di cottura, decisamente più salutari e meno dannose. Infine, è comunque importante sottolineare come qualsiasi cibo consumato in maniera eccessiva può provocare danni alla nostra salute. Consigliata è per esempio la dieta mediterranea, che prevede che ognuno degli alimenti in essa contenuti vadano consumati in modo limitato ed equilibrato.

Leggi anche:
10 consigli per un cuore sano
10 regole per ricominciare in salute, mantenendosi sani e belli