I 10 cibi che fanno bene alla vista

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Moltissime verdure, specie quelle a foglia verde e quelle ricche di beta-carotene, sono preziose per i nostri occhi. Non solo le verdure, però, ma anche il pesce e alcune carni sono indispensabili per migliorare la qualità e lo sviluppo della vista nel neonato, nonchè prevenirne il decadimento e l’invecchiamento.

Spinaci e cavoli


Solo una porzione di queste verdure cotte è ricco di più di 20 milligrammi di luteina e zeaxantina, due sostanze nutrienti che fanno miracoli per i nostri occhi. E’ noto, infatti, come questi due elementi naturali sono in grado di ridurre il rischio di degenerazione maculare e di cataratta degli occhi. Altre fonti di luteina e zeaxantina sono le cime di rapa, il mais, i piselli, i broccoli, la lattuga romana e i fagiolini.

Uova e arance


Sono ricchissime di vitamina C ma anche di sostanze in grado di ridurre al minimo il rischio di cataratta e di degenerazione maculare senile. Con una tazza di succo d’arancia, è possibile assimilare fino a 124 milligrammi di vitamina C, mentre una di succo di pompelmo ce ne fa assimilare circa 94 milligrammi.

Semi di girasole e mandorle


La vitamina E protegge le cellule dei nostri occhi dai radicali liberi e migliora decisamente la vista. Mangiare semi di girasole o mandorle aiuta a integrare di oltre un terzo del valore medio giornaliero l’apporto di vitamina E.

Germe di grano, nocciole e arachidi

Migliorano lo sviluppo della vista, la funzionalità della retina, e, aiutano gli occhi a reidratarsi.

Il pesce

Salmone, tonno, sgombro, acciughe e, in genere tutto il pesce sono il modo migliore per fare il carico di oli e acidi grassi omega 3, Integrano, inoltre, sostanze come lo zinco che aiuta i nostri occhi a essere meno stanchi. Ostriche e frutti di mare ma anche, fegato, carne rossa, pollame, latte, fagioli e cereali integrali, inoltre, sono fonti preziose di zinco.

Le carote


E, ovviamente, le carote! Sì, queste verdure aiutano gli occhi fornendo beta-carotene, che rafforza la vista notturna e lo sviluppo della stessa in età infantile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria