26 Luglio 2019 |

Anguria we ❤ you perché sei regina dell’estate: fresca e dissetante ma con poche calorie

di Paola Medori

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Un frutto gustoso che spezza la fame, non fa ingrassare e soprattutto, nelle calde giornate è un perfetto integratore di liquidi

 

 

Anguria, uno dei frutti più attesi dell’estate: dissetante, saporita e buonissima: un ottimo alimento con poche calorie.

Può essere usato nei frullati, nei gelati, e nei cocktail di frutta. Una bella fetta, naturale o con una spruzzata di limone, è un perfetto modo per rinfrescarsi. L‘anguria, essendo un frutto molto acquoso, è dissetante rinfrescante e contribuisce a drenare liquidi, ossia aiuta a sgonfiarsi.

L’anguria è un frutto gustoso e perfetto integratore alimentare

 A fette, tagliata a cubetti o a fettine è ottimo per la digestione. Le angurie (come i meloni) sono ricche di acqua e di zuccheri e, per una digestione ottimale, è preferibile mangiarle da sole in un pasto monocibo composto di sola frutta.

Inoltre,  è l’ideale per preparare sorbetti, granite, ghiaccioli e dessert estivi. Oltre ad essere un ottimo alimento, l’anguria può essere usata come ingrediente per uno scrub per la pelle del corpo, grazie al potere esfoliante dello zucchero e quello “pulente” e detox dell‘anguria.

Benefici dell’ anguria: poche calorie ma tanti minerali e acqua

  • È povera di calorie (35 Kcal per 100 gr.)  e ricca di vitamine e antiossidanti. Con una fetta al giorno proteggi la pelle dal sole e combatti i cali d’energia.
  • La sua gustosa polpa rossa è ricca d’acqua (il 90%) e di zuccheri (6-8 gr. su 100 gr.). Grazie a questo quantitativo di glucidi può sostituire, almeno in buona parte, un pasto giornaliero. Un elisir di lunga vita!
  • E’ uno dei frutti più dissetanti,  ideale per combattere il caldo e possiede tante proprietà benefiche per l’equilibrio del nostro organismo.
  • Reintegra minerali e vitamine e ha un alto contenuto di vitamine A e C, di potassio e di carotenoidi, tra cui il licopene e il betacarotene, antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
  • energia immediata grazie agli zuccheri ed elimina la stanchezza tipica dell’estate.
  • Perfetto antiossidante, aiuta a restare giovani e attive.
  • Fa dimagrire. Il suo basso contenuto calorico ed il suo potere saziante calmano la fame e aiutano a far perdere peso.
  • Perfetto sostituto del pasto, una fetta di anguria ha circa 86 calorie e meno di 1 grammo di grasso.