Anguria we ❤ you perché sei regina dell’estate: fresca e dissetante ma con poche calorie

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anguria, uno dei frutti più attesi dell’estate: dissetante, saporita e buonissima: un ottimo alimento con poche calorie.

Può essere usato nei frullati, nei gelati, e nei cocktail di frutta. Una bella fetta, naturale o con una spruzzata di limone, è un perfetto modo per rinfrescarsi. L‘anguria, essendo un frutto molto acquoso, è dissetante rinfrescante e contribuisce a drenare liquidi, ossia aiuta a sgonfiarsi.

L’anguria è un frutto gustoso e perfetto integratore alimentare

 A fette, tagliata a cubetti o a fettine è ottimo per la digestione. Le angurie (come i meloni) sono ricche di acqua e di zuccheri e, per una digestione ottimale, è preferibile mangiarle da sole in un pasto monocibo composto di sola frutta.

Inoltre,  è l’ideale per preparare sorbetti, granite, ghiaccioli e dessert estivi. Oltre ad essere un ottimo alimento, l’anguria può essere usata come ingrediente per uno scrub per la pelle del corpo, grazie al potere esfoliante dello zucchero e quello “pulente” e detox dell‘anguria.

Benefici dell’ anguria: poche calorie ma tanti minerali e acqua

  • È povera di calorie (35 Kcal per 100 gr.)  e ricca di vitamine e antiossidanti. Con una fetta al giorno proteggi la pelle dal sole e combatti i cali d’energia.
  • La sua gustosa polpa rossa è ricca d’acqua (il 90%) e di zuccheri (6-8 gr. su 100 gr.). Grazie a questo quantitativo di glucidi può sostituire, almeno in buona parte, un pasto giornaliero. Un elisir di lunga vita!
  • E’ uno dei frutti più dissetanti,  ideale per combattere il caldo e possiede tante proprietà benefiche per l’equilibrio del nostro organismo.
  • Reintegra minerali e vitamine e ha un alto contenuto di vitamine A e C, di potassio e di carotenoidi, tra cui il licopene e il betacarotene, antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
  • energia immediata grazie agli zuccheri ed elimina la stanchezza tipica dell’estate.
  • Perfetto antiossidante, aiuta a restare giovani e attive.
  • Fa dimagrire. Il suo basso contenuto calorico ed il suo potere saziante calmano la fame e aiutano a far perdere peso.
  • Perfetto sostituto del pasto, una fetta di anguria ha circa 86 calorie e meno di 1 grammo di grasso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]