Rimedi naturali contro le vampate di calore

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcuni disturbi sono lievi ma dolorosi, come le vampate di calore: non sono gravi ma invalidanti. Comuni nelle donne in post menopausa, sono anche associate ad altri disturbi e patologie.

Le cause

Nella maggior parte dei casi, le vampate di calore nelle donne sono legate agli ormoni. Possono comparire durante la gravidanza, quando i livelli ormonali variano ma anche durante la menopausa, quando calano. Le vampate di calore sono il sintomo più comune della menopausa. Ma possono essere associate ad altre patologie: rosacea, diabete, disturbi della tiroide. Infine, le vampate di colore possono pure essere causate dalle mestruazioni.

I trattamenti

I trattamenti comuni per le vampate di calore sono generalmente ormonali. Tuttavia, per contrastarke senza affidarsi agli ormoni, ci sono dei rimedi semplici, come riportati da PourquoiDocteur.fr.

Innanzitutto, una bevanda calda può sembrare sorprendente, eppure le tisane rappresentano una soluzione naturale contro le vampate di calore. Le infusioni di salvia sono le più consigliate perché la pianta è indicata nei disturbi legati alla sudorazione.

Non è possibile, a volte, evitare le vampate di calore. In questo caso, un panno umido o un impacco di ghiaccio posizionato sulla parte posteriore del collo possono aiutare a dare un sollievo immediato. Per evitare le vampate di calore, è anche importante adattare il proprio stile di vita. L’alcol, le bevande eccitanti come il caffè e le spezie dovrebbero essere evitate. È, inoltre, necessario indossare abiti adeguati, larghi e leggeri, ed evitare il più possibile il caldo.

Importante, infine, anche l’aspetto psicologico: le situazioni stressanti vanno evitate il più possibile perché l’ansia può scatenare le vampate di calore. Un sonno di qualità, un’adeguata idratazione, una regolare attività fisica contribuiscono al benessere quotidiano e, quindi, riducono il rischio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]