3 esercizi per allenare la schiena con il metodo Trx

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il TRX è una disciplina di training funzionale che prevede esercizi eseguiti a terra, in piedi o in sospensione. In pratica, questi esercizi vengono eseguiti utilizzando un attrezzo composto da due tiranti che scendono ad esempio da un soffitto a cui sono ancorati, da afferrare per apposite maniglie. Basandosi su questo meccanismo, si può allenare tutto il corpo sfruttando il proprio peso corporeo, in modo da avere un allenamento personalizzato quando e dove vogliamo.

Tuttavia, oltre che per allenare la schiena, il Trx è consigliato anche per scolpire e tonificare altre parti del corpo, come la pancia, i fianchi e le gambe, ma i benefici di questa disciplina riguardano tutto il fisico. Naturalmente chi vuole dedicarsi agli esercizi con il Trx per allenare la schiena dovrà prima prevedere un periodo iniziale di allenamento con un personal trainer esperto, per capire come usare l’attrezzo e come eseguire gli esercizi. Il Trx, però, è sconsigliato se si hanno problematiche evidenti alla schiena; infatti un carico eccessivo di peso e di lavoro sulla schiena oppure esercizi mal eseguiti potrebbero essere deleteri per la colonna vertebrale. Per tale motivo chi ha problemi alla schiena, prima di cominciare gli allenamenti con il Trx, dovrebbe affidarsi ad un fisioterapia o medico posturale esperto. Ma vediamo dei semplici esempi di esercizi per allenare la schiena con il TRX.

Esercizio 1
Posizionatevi come per eseguire delle flessioni, appoggiate i piedi all’interno delle maniglie dei tiranti e tenete i palmi delle mani a terra, tenendo le braccia ben tese e cercando di mantenere tale posizione sospesa.

Esercizio 2
Sdraiatevi a terra, con la schiena  e le spalle sul pavimento e con i piedi sempre all’interno delle maniglie dei tiranti, in modo da allungare la muscolatura.

Esercizio 3
L’esercizio precedente può essere eseguito appoggiando i palmi delle mani a terra e tenendo le braccia ben tese, in modo che anche il corpo sia sospeso e non solo i piedi e le gambe.

In ogni caso potrete farvi seguire negli allenamenti da trainer esperti e certificati che abbiamo eseguito dei corsi di certificazione TRX oppure recarvi in palestre e centri fitness che si occupano anche di questa disciplina.

Leggi anche:
Stretching per le spalle, gli esercizi più mirati
Spartan training, il nuovo allenamento per un corpo tonico e scolpito

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]