Dal 16 agosto vaccini per i giovani senza prenotazione

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua la campagna dei vaccini contro il Covid19. Prosegue per coprire non soltanto gli over 50 non vaccinati, ma anche i giovani. Dal 16 agosto  inizierà una fase dedicata ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni senza prenotazione.

Dal 16 agosto campagna vaccinale per i ragazzi

Per questo dal 16 agosto inizierà una fase dedicata ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Il paese disporrà infatti di 10 milioni di dosi fino alla fine del mese:

Lo ha detto il commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliolo. “Dal 16 agosto in avanti, rispetto a quello che pensavamo, avremo 3 milioni di dosi in più grazie all’azione di Draghi con la Commissione Ue e la presidente. Per bloccare la Delta e altre varianti è importante aumentare il tasso di vaccinazioni a livello globale. In Italia siamo, come prime dosi, al 69% e circa al 64% di vaccinati. E dobbiamo continuare a correre”.

60% degli studenti vaccinati

Per raggiungere l’obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole «il pensiero è quello di fare un piano che possa dopo Ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano».

E’ importante continuare a pensare agli over 50.
Nei prossimi mesi anche i bambini potranno essere immunizzati. Proprio oggi la Società italiana di pediatria ha spiegato che il Covid continua a colpire anche i più piccoli: in Italia il 5,5% dei casi (240.105) con 14 decessi riguarda la fascia di età 0-9 anni, mentre il 10% (436.938) con 16 decessi riguarda la fascia di età 10-19 anni.
Fra i 12 e i 18 anni solo il 23% dei soggetti è completamente vaccinato mentre il 19,3% sta aspettando la seconda dose.

Il 57% è del tutto scoperto, ed è su quella percentuale che bisogna insistere soprattutto in vista della ripresa delle lezioni scolastiche. Ma la curva delle vaccinazioni sta crescendo, mentre è stabile per i 20-29enni e in discesa per tutte le alte fasce d’età.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]