Come funziona la dieta help per dimagrire in poco tempo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama dieta help non a caso, forse perché promette di farci perdere circa quattro chili in meno di un mese. E’ quindi l’ideale se volete perdere qualche chiletto prima di andare in vacanza oppure se avete la necessità di perdere qualche centimetro per indossare un abito da sfoggiare in un’occasione importante. Cerchiamo di capire come funziona la dieta help per dimagrire in poco tempo e senza grossi sacrifici.

Al contrario di quel che potreste immaginare, non si tratta di una dieta last minute da seguire quando siete disperate o avete esagerato con qualche pasto in eccesso, ma di un vero e proprio regime alimentare sano: Help appunto è l’acronimo di Healthy Eating & Lifestyle Plan. Si tratta di una dieta perfetta anche per chi non è molto precisa perchè è senza schemi troppo rigidi ma offre risultati garantiti, non è un caso che nel mondo anglosassone sia una delle diete più gettonate del momento.

La dieta help, in breve, si basa su un principio molto semplice: pasti piccoli ma frequenti, cosa che permette anche di gestire anche attacchi di famefame nervosa.

Dieta help: cosa mangiare e quando

Bisogna mangiare ogni tre ore, possibilmente ad intervalli di tempo regolari, senza posticipare o anticipare i pasti; oltre ai pasti principali sono quindi previsti anche una merenda e due spuntini.
Cosa mangiare nella dieta help? In breve i gruppi di alimenti tra cui scegliere sono cinque: cereali, verdura, frutta, proteine e latticini. Nella dieta help inoltre viene anche contemplato un pasto libero a settimana, che si può inserire in qualsiasi giorno e momento a vostra scelta.

Dieta help: come cuocere i cibi

Anche il tipo di cottura fa la differenza in una dieta. Ovviamente, come in qualsiasi dieta dimagrante, andranno evitate le fritture, mentre il consiglio è prediligere le cotture semplici, quindi piatti cotti al vapore o in forno.

Naturalmente si possono utilizzare tutte le spezie per dare un sapore più deciso ai piatti, mentre per quanto riguarda l’olio potrete consumarne non più di due cucchiaini al giorno, da distribuire nell’arco della giornata. Via libera ad acqua e tisane, andranno banditi invece gli alcolici e tutte le bevande zuccherate, succhi di frutta industriali compresi.

Nella dieta help  è molto importante consumare i pasti serenamente e in tutto relax: il momento del cibo deve comunque essere un momento di pausa e di piacere. Ovviamente se all’alimentazione abbinate anche l’attività fisica i risultati saranno ancora più gratificanti. Anche le discipline olistiche possono esservi d’aiuto, perché è vero che bisogna mangiare bene ma bisogna anche vivere in modo “sano”.

Dieta help: il menù della giornata tipo

Ci teniamo a darvi qualche indicazione più precisa perché il punto è che spesso non si capisce bene cosa significhi esattamente “mangiare poco e di frequente”. L’ideale sarebbe iniziare la giornata con un bicchiere di latte, un po’ di frutta e 20 grammi circa di cereali integrali, a cui dopo tre ore seguirà lo spuntino a base di frutta o yogurt. A pranzo 50 grammi di riso integrale con verdure, petto di pollo e insalata, a merenda un frutto e poi un altro spuntino con un pugno di frutta secca. A cena si possono mangiare pesce e carne a scelta con un contorno di verdure.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]