12 cattive abitudini da ufficio che sono dannose per la salute

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 [multipage]

Saltare la colazione

La colazione è il pasto più importane della giornata perché regala tutta l’energia necessaria e la forza per affrontare le lunghe ore di lavoro in ufficio, soprattutto quando state fuori casa tutto il giorno. Fare un’abbondante colazione, infatti, garantisce la giusta carica, riduce il senso di stanchezza e inoltre stimola il metabolismo. Mai saltare la prima colazione appena svegli!
[/multipage]

[multipage]

Mangiarsi le unghie

Tra le cattive abitudine da non adottare in ufficio c’è anche mangiarsi le unghie. Un disturbo compulsivo e anche un brutto vizio che non solo rende l’aspetto delle mani orribile, ma è anche un gesto dannoso per la vostra salute. Inoltre rosicchiare le unghie può portare a contrarre malattie trasmissibile per via orale, ma soprattutto farlo mentre si sta lavorando è indice di maleducazione.

[/multipage]

[multipage]

Non muoversi dalla scrivania in pausa pranzo

La pausa pranzo è una buona occasione per staccare un attimo, rilassarsi un po’ e anche muoversi mettendo in circolazione  il sangue lungo le gambe. E’ una cattiva abitudine quindi rimanere a mangiare alla scrivania guardando il monitor o leggendo soprattutto perché, come il corpo, anche il nostro cervello ha bisogno di staccare per ritrovare la giusta attenzione. L’ideale infatti sarebbe alzarsi ogni due ore, guardare fuori la finestra, pensare ad altro per alcuni secondi e poi rimettersi a lavorare.
[/multipage]

[multipage]

Assumere una posizione sbagliata

La cattiva postura in ufficio è una tra le maggiori cause che procurano tanti fastidiosi mal di schiena, per non parlare anche dei crampi da pc alle spallle. Quando si sta seduti alla scrivania bisogna tenere sempre la giusta postura.  Appoggiatevi allo schienale della sedia, rimanete dritti e composti. Una posizione corretta è fondamentale anche per fare una buona impressione qualora il vostro capo dovesse entrare improvvisamente nella vostra stanza.

[/multipage]

[multipage]

Saltare il pranzo

Un altro grave sbaglio da ufficio è saltare il pranzo per mancanza di tempo. Nessun lavoro giustifica questo errore! Anche se siete impegnatissimi e avete tante consegne da portare a termine, non dovete mai continuare a lavorare a oltranza e con lo stomaco vuoto, altrimenti sarete affamati per tutto il pomeriggio e addio concentrazione. Dovete sempre prendervi un intervallo di almeno venti minuti per un pasto equilibrato.
[/multipage]

[multipage]

Restare sempre seduti

La sedentarietà non fa mai bene al nostro corpo: stare seduti per lunghe ore alla scrivania o concentrati per seguire interminabili riunioni, è veramente deleterio per la nostra salute. Basterà allora alzarsi ogni tanto per sgranchirsi le gambe, magari con la scusa di assentarsi per andare in bagno. L’ideale sarebbe andare in palestra alla fine della giornata.

[/multipage]

[multipage]

Tenere sempre vicino lo smartphone

Tenere sempre vicino lo smartphone non fa bene, non solo perché può distrarci dal lavoro che stiamo svolgendo in quel preciso momento, ma anche perché determina nel nostro cervello l’ipervigilanza, nel senso che rimane sempre attivo. Se stiamo chiudendo un lavoro, non possiamo pensare a mille altre cose legate al cellulare, come controllare i vari social o rispondere alle chat. E’ meglio quindi metterlo in stand-by e controllarlo dopo un po’ di tempo, e non ogni tre secondi.

[/multipage]

[multipage]

Portare il cellulare in bagno

Molte persone hanno la cattiva abitudine di portarsi il telefonino in bagno e approfittare di una piccola pausa per controllare gli sms, i  social e ascoltare i messaggi vocali senza essere disturbati. Questo vizio 2.0. può rivelarsi però anche un’abitudine antigienica e dannosa per la nostra salute, poiché si portano tutti i batteri del bagno alla scrivania del vostro ufficio.

[/multipage]

[multipage]

Essere lamentosi

Tra le cattive abitudini da non adottare in ufficio c’è quella di lamentarsi di tutto. Questo atteggiamento fa male alla salute mentale, danneggia i neuroni e alimenta tristezza e pessimismo. Inoltre questa lagna continua sulle cose che non vanno, le pratiche di lavoro non chiuse, la produttività dell’azienda che non cresce e così via logora l’umore anche dei colleghi.  I pensieri pessimisti sono difficili da eliminare e sono davvero spiacevoli per l’atmosfera lavorativa!
[/multipage]

[multipage]

Mangiare per stress in ufficio

Mai riempire i cassetti della scrivania di dolcetti, caramelle gommose, patatine e cioccolatini. Rischiate di mangiare in continuazione, soprattutto se siete nervose e sotto stress. Molte donne tendono a sfogare nel cibo ansie e frustrazioni da ufficio. Evitate questa cattiva abitudine e ricordatevi che la soddisfazione che si prova è solo momentanea, apparente e fa male alla salute. Meglio alzarsi dalla sedia e fare due passi.
[/multipage]

[multipage]

Paragonarsi sempre agli altri

Sul posto di lavoro bisogna evitare gli inutili paragoni con i vostri colleghi. La gelosia e l’invidia sono molto dannosi per la felicità nell’ambiente di lavoro. Non giova alla vostra salute mentale mettersi sempre in competizione con gli altri, sminuirli apertamente per far risaltare le vostre doti e capacità. Questo tipo di atteggiamento non vi renderà più sereni in ufficio, anzi, otterrete l’effetto opposto.
[/multipage]

[multipage]

Non “staccare la spina” neanche a casa

Quando tornate a casa, staccate con tutto. Controllare le mail prima di andare a letto può sembrare un gesto innocente eppure, a lungo andare, si rivela una fonte di stress e stanchezza mentale, inoltre affatica ancora di più gli occhi.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]