27 giugno 2018 |

Cosa c’è da sapere sul Morbo di Keystone, la malattia trasmessa dalle zanzare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco che cosa c’è da sapere sul Morbo di Keystone, trasmesso dalle zanzare e isolato in Florida, dal contagio alle possibili cure.

Si chiama Morbo di Keystone ed è una malattia trasmessa all’uomo dalla zanzara Aedes atlanticus, una “cugina” della zanzara Aedes aegypti, tristemente nota per la febbre gialla.

Questo Morbo deve il suo nome al fatto che il virus fu isolato per la prima volta circa 60 anni fa nell’area di Keystone, che si trova nella parte nord-occidentale della contea di Hillsboroug, nello Stato della Florida. Da allora ad oggi, a parte colpire gli animali, il Morbo di Keystone ha colpito un ragazzo di 16 anni e che è stato già curato.

Naturalmente in seguito a questo caso l’allarme su questa malattia trasmessa dalle zanzare è partito e si è dilagato e la notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore.

Ma che cosa c’è da sapere sul Morbo di Keystone?

Per quanto riguarda i sintomi del Morbo di Keystone, è sicuro che esso provochi febbre e una eruzione cutanea. Tuttavia ciò che preoccupa molti è che esso possa provocare anche un’infiammazione al cervello, l’encefalite, nonostante il fatto che nell’uomo questa malattia non sia ancora stata riscontrata nei casi di Morbo di Keystone.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire quali siano i rischi e al momento non ci sono test diagnostici diretti. Le aziende farmaceutiche, intanto, hanno già contattato i ricercatori dell’Università della Florida, anche se c’è da dire che i medici che hanno soccorso il primo e unico ragazzo infetto dalla malattia Keystone  hanno utilizzato antipiretici e per curare la presenza di  febbre alta.

Se i test diagnostici che si stanno mettendo a punto in queste ore dovessero dare risultati importanti e su grandi numeri, potrebbe partire un’operazione di profilassi. Al momento, tuttavia, la situazione è sotto controllo.

Si ricorda che attualmente nel mondo, le malattie trasmesse da zanzare e insetti sono parecchie: tra queste ci sono la Chikungunya, che è una malattia virale acuta, la Dengue, una malattia virale pandemica, l’Encefalite da zecche e l’Encefalite giapponese, che è la principale causa di Encefalite virale in molti paesi dell’Asia, la Febbre della Valle del Rift, che è una zoonosi virale trasmessa dalle zanzare, la febbre gialla, la Leishmaniosi umana, la Malaria, la Malattia del sonno, una malattia parassitaria trasmessa all’uomo dalla puntura di una mosca tse-tse, e l’infezione da virus Zika.

Potrebbe interessarti anche