09 maggio 2018 |

Tutte le proprietà e i benefici delle carote nere, una preziosa fonte di antiossidanti

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le carote nere hanno proprietà e benefici per il nostro corpo che non tutti conoscono e risultano quindi un alimento particolarmente indicato nelle dieta di ogni giorno.

L’origine delle carote nere è antica e proviene dall’Oriente, dove ancora oggi è consumata regolarmente in India e in Cina.

Appartiene ad una varietà primordiale di carota, una pianta erbacea a fusto verde con radice colorata appartenente alla famiglia delle Apiaceae, genere daucus, specie carota. In particolare, la carota nera fa parte della sottospecie sativus, varietà atrorubens.

A livello di nutrienti, questo ortaggio contiene poche calorie, provenienti dal fruttosio, e buone quantità di fibre, acqua e sali minerali, come il potassio, carotenoidi e altri antiossidanti.

Le proprietà delle carote nere sono simili a quelle dei mirtilli, delle prugnee dell’uva perché ricche di antociani dal grande potere antiossidante e quindi molto utili contro i radicali liberi, le infiammazioni, i danni provocati dai raggi ultravioletti e i problemi circolatori.

I benefici delle carote nere sono molteplici e comprendono il grande apporto vitaminico grazie alla vitamina A e al selenio, molto importanti per il benessere del corpo. Inoltre, migliorano il benessere di occhi, capelli, pelle e sangue e aiutano il sistema immunitario con le infezioni e le infiammazioni.

La carota nera è un rimedio naturale per incentivare la peristalsi intestinale, che risulta ridotta se si è soggetti a stipsi. Dal punto di vista della salute dei capelli, l’olio che si estrae dai semi della pianta, se applicato sul cuoio capelluto, è utile per combattere il prurito e per rinforzare la chioma.
Le carote nere non hanno controindicazioni per chi è in sovrappeso o soffre di patologie metaboliche; inoltre, sono adatte anche negli schemi nutrizionali contro tutte le forme di intolleranza quali celiachia, intolleranza al lattosio e all’istamina.

Per inserire questo alimento nella dieta è necessario conoscere come si cucinano le carote nere in modo gustoso per fare il pieno di benefici e nutrienti in modo sano.
Tra le ricette con le carote nere da provare troviamo piatti molto diversi tra loro, come la vellutata di carote nere con panna acida, la julienne di carote nere da abbinare a pesce o carne, insalata di carote tricolori aggiungendo anche quelle arancioni e gialle o carote nere gratinate al forno con una panure di pangrattato.

Potrebbe interessarti anche