Le maratone e mezze maratone in Europa che un’appassionata non può perdere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi ama correre può pensare in grande e abbinare ad una maratona un bel weekend via nella città in cui la gara si svolge. Per venire incontro a chi adora correre e viaggiare, abbiamo pensato di unire i due aspetti e raccogliere un elenco delle maratone e mezze maratone in Europa da non perdere nei prossimi mesi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Cintura da corsa MoKo con doppia tasca [/amazon]
[amazon] Pantaloncini da corsa donna Asics [/amazon]
[amazon] Il manuale completo della maratona [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Maratona di Praga

Nota anche come Volkswagen Prague Marathon, è la gara insignita del prestigioso Gold Label della IAAF, riconoscimento concesso solo alle maratone più importanti al mondo. L’edizione 2018 si svolgerà tra pochissimo, il 6 maggio, e vedrà anche quest’anno l’affluenza di molti italiani, sia per il fascino che avvolge la città sia per il percorso suggestivo e veloce che la caratterizza.

Maratone di Helsinki

Da non perdere la Helsinki City Marathon e la Helsinki City Run che si svolgeranno il 19 maggio 2018. Quest’anno la manifestazione cambia data e anticipa, abbandonando il consueto appuntamento di agosto. Due sono le gare previste: maratona e mezza maratona. Il percorso è fortemente caratterizzato dal mare e dai parchi: oltre metà del tragitto, infatti, si sviluppa lungo la linea costiera del Mar Baltico e attraverso gli splendidi parchi cittadini.

Maratona  e Mezza Maratona di Edimburgo

L’Edinburgh Marathon Festival è la seconda manifestazione sportiva più importante del Regno Unito: nel 2017 i partecipanti sono stati 30.000 e per il 2018 sono previsti 35.000 atleti. Si svolgerà il 27 maggio 2018 ed è caratterizzata da un percorso molto veloce, prevalentemente in discesa con un arrivo in progressione. La partenza avverrà a Regent Road, mentre l’arrivo è previsto a Musselburgh Racecourse, con un tempo limite di gara di 6 ore e 30 minuti. Sabato 26 si svolgeranno le gare di 10K e 5K, mentre domenica si potrà partecipare alla Mezza Maratona di Edimburgo e alla Maratona.

Maratona di Stoccolma

Il 2 giugno 2018 potrete correre la 40esima edizione della Maratona di Stoccolma ed eseguire un percorso completamente nuovo in compagnia di oltre 20.000 maratoneti e di un tifo che accompagna i runners lungo tutto il tragitto. L’arrivo sarà la cornice dello Stadio Olimpico costruito nel 1912 in occasione dei Giochi Olimpici, diventato negli anni teatro di numerosi e memorabili momenti per l’atletica, con 83 record mondiali.

Maratona di Berlino

Si vola in Germania per la quinta edizione della Maratona di Berlino, che quest’anno si terrà il 16 settembre. Si tratta di una delle più importanti maratone al mondo, sia per il numero di iscritti sia per il percorso molto veloce. La partenza è presso la Colonna della Vittoria, il tragitto si volge poi tra le vie cittadine pianeggianti, mentre il finale avverrà alla Porta di Brandergurgo, simbolo della nuova Berlino unita.

Maratona e Mezza Maratona di Lisbona

Anche la Maratona di Lisbona è stata insignita del Golden Label da parte della IAAF perché è considerata a livello internazionale tra le gare più veloci in assoluto. La Rock&Roll Lisbon Marathon & Half Marathon di solito viene scelta dai runners che sono alla ricerca di un percorso che permetta loro di ritoccare il tempo e di migliorare le prestazioni. Con partenza dalla città di Cascais, il percorso costeggerà per una parte il litorale atlantico per poi ricongiungersi lungo le rive del fiume Tago e poi percorrere gli ultimi km nella storica città antica di Lisbona ed arrivare presso Praça do Comércio. La gara si svolgerà il 14 ottobre 2018 e sarà possibile svolgere i percorsi da 42, 21 o 5 km.

Maratona e Mezza Maratona di Amsterdam

La TCS Amsterdam Marathon si svolgerà il 21 ottobre, giunta quest’anno alla sua 43esima edizione. Le tre distanze e i tempi massimi di gara la rendono davvero alla portata di tutti i corridori: si va dalla maratona, con numero chiuso a 16.000 atleti e tempo massimo di 6 ore, alla mezza maratona, con numero chiuso a 18.000 atleti e tempo massimo di 3 ore, passando per la 8 Km con numero chiuso a 7.000 atleti. Meravigliosa la cornice della città, fatta di canali, biciclette, case in mattone e tanto fascino.

Mezza Maratona di Valencia

Il 28 ottobre 2018 si svolgerà la Mezza Maratona di Valencia. La distanza coperta è di 21.097 m in un circuito rapido che passa per la Valencia marittima e il centro della città. Come per la corsa da 42 km che si svolge nella medesima città, anche questa risulta essere una delle gare più veloci del mondo.

Maratona di Atene

A novembre si approda alla Athens Marathon. The authentic, giunta alla 36esima edizione. Tre le distanze in programma: 42 Km, 10 Km, 5 Km. Il luogo di partenza è l’Amalias Avenue, mentre l’arrivo è previsto per tutti all’interno del Panathinaikon Stadium. una bellissima occasione per visitare luoghi ricchi di storia.

Maratona di Valencia

L’appuntamento con la Maratona di Valencia 2018 è fissato per il 2 dicembre. Giunta alla 38esima edizione, è stata dichiarata ancora una volta la gara con il circuito più pianeggiante d’Europa e il più veloce di tutta la Spagna: il recente record è stato di 2h 05′ 15” confermando la Maratòn Valencia Trinidad Alfonso la competizione più veloce di tutta la Spagna e il 5° miglior tempo dell’anno a livello mondiale.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]