Tutte le maratone e le mezze maratone 2018 in Italia, le sfide per le amanti della corsa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono tantissime le amanti della corsa che passano tutto l’anno ad allenarsi per disputare delle gare e mettere alla prova le proprie capacità e il proprio impegno.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fascia sportiva da braccio per la corsa Mpow [/amazon]
[amazon] Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker [/amazon]
[amazon] Fantaseal Bande riflettenti per corsa notturna [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Proprio per questo motivo sono altrettanto numerose le manifestazioni dedicate a questo sport che coinvolgono i corridori più appassionati e quelli meno competitivi ma con tanta voglia di divertirsi e rimanere in forma. Se siete delle donne che amano correre e volete partecipare a uno di questi eventi sportivi, ecco le maratone e mezze maratone in Italia più importanti da non perdere nei prossimi mesi!

Maratone in Italia

Maratona del Mugello

Il calendario delle maratone 2018 in Italia comprende sicuramente la Maratona del Mugello, che si svolgerà sabato 22 settembre 2018 con partenza da Borgo San Lorenzo. Si tratta di una gara antica, che si corre dal 1974 e che comprende, lungo il percorso, un tratto all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello, una bellissima esperienza tra le valli verdi toscane e i borghi storici che caratterizzano il territorio. È prevista anche la Family Run, una passeggiata non competitiva per avvicinare anche i più giovani alla corsa e allo sport.

Venice Marathon

Il 28 ottobre 2018 si svolgerà la Venice Marathon tra arte, storia e corsa a filo d’acqua. La partenza avviene a Stra, piccola località a circa 25 km ad ovest di Venezia, all’inizio della Riviera del Brenta, mentre l’arrivo è previsto nel centro storico della città, sulla banchina chiamata Riva Sette Martiri. Tra le particolarità della corsa ci sono 14 piccoli ponti sopra i tipici canali di Venezia, che saranno attrezzati con rampe di legno per evitare ai runners di affrontare gli scalini.

Turin Marathon

Il capoluogo piemontese è protagonista della Turin Marathon, in programma domenica 4 novembre 2018. La gara prenderà avvio da Piazza San Carlo e terminerà in Piazza Castello e attraverserà le vie di Torino, città regale e sofisticata. E’ una competizione che attira anche numerosi amanti della corsa stranieri.

Asics Firenze Marathon

Da non perdere anche la Maratona di Firenze del 25 novembre 2018, giunta alla XXXV edizione. L’Asics Firenze Marathon è una maratona su strada che permette di ammirare tutta la bellezza di questa città d’arte: il nuovo tracciato tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF.

Pisa Marathon

Il 16 dicembre 2018 si svolgerà la Pisa Marathon. Un percorso pianeggiate e veloce: dopo i primi km cittadini si attraversa il Parco Naturale e si approda al mare. Il rientro è previsto costeggiando l’Arno e l’arrivo sarà proprio sotto la Torre Pendente, simbolo della città toscana. È possibile svolgere anche una mezza maratona da 21 km e una family run a tema con il periodo: la Happy Christmas Family Run.

 

Mezze maratone in Italia

Mezza Maratona di Jesolo

Se amate il mare è perfetta la Mezza Maratona di Jesolo, nota anche come Moonlight Half Marathon, che si svolgerà il 26 maggio 2018. Il bello di questa gara è la partenza al tramonto per correre 21 o 10 km immersi nella natura, tra pinete, spiagge e mare, per concludere la gara nel bel mezzo della movida della città veneta al chiaro di luna.

Sanremo Half Marathon

Tra le mezze maratone in Italia 2018 troviamo la Sanremo Half Marathon “Run for the Whales” che si terrà sabato 23 giugno 2018. Si tratta di una charity marathon che si svolgerà sulla pista ciclo-pedonale “più bella d’Europa”, che si sviluppa parallela al mare per 24 km. L’evento prevede una mezza maratona certificata FIDAL che vedrà runners provenienti da tutto il mondo correre da San Lorenzo al Mare fino a Sanremo,  una 10 km non competitiva per gli aspiranti runners e una camminata di circa 3 km per semplici appassionati, bambini con genitori, nonni e amici a quattro zampe.

Roma by Night Run

Partenza ore 22.00 per la Roma by Night Run, la mezza maratona romana che il 7 settembre 2018 attraverserà la capitale. Si tratta di un percorso completamente pianeggiante e illuminato che permette di ammirare anche l’incredibile bellezza della città eterna. Per chi è all’inizio e vuole cimentarsi con distanze più corte è prevista anche la competizione da 7 km.

Milano 21 Half Marathon

Nel calendario delle mezze maratone 2018 non può mancare l’appuntamento nel capoluogo lombardo il 25 novembre con la Milano 21 Half Marathon, con partenza da viale della Liberazione. Si tratta della seconda edizione della gara che prevede un percorso da 21 km e uno da 10 km nel cuore della città. La prima edizione ha avuto un notevole successo facendo guadagnare alla manifestazione sportiva il quinto posto tra le mezze italiane per numero di “finisher“.

Maratone sulle Dolomiti: Mezza maratona del Sassolungo e Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi

Per chi ama correre in montagna sono perfette due maratone sulle Dolomiti: la Mezza Maratona del Sassolungo e la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi. Il primo è un evento che si svolgerà per la prima volta il 9 giugno 2018 con partenza e arrivo al Monte Pana-Santa Cristina (BZ). Il percorso è impegnativo ma piacevolissimo e si snoda nel verde su sentieri sterrati nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti. Si tratta di 21 chilometri con 900 metri di dislivello, 50 % su sentieri e 50% su trail sterrati ghiaiosi-rocciosi, tra un’altitudine di 1624 m e 2363 m sopra il livello del mare.

La Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, invece, è un evento giunto alla 6°edizione che si svolgerà il 1° luglio 2018. In un contesto naturalistico mozzafiato, il percorso di 21,0975 km di saliscendi, comprende 601 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Compaccio, località all’ingresso dell’Alpe di Siusi (BZ).

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]