Arnica, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’arnica è una sostanza naturale che vanta diverse proprietà curative, ma i prodotti a base di arnica in alcuni casi possono avere qualche controindicazione. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sull’arnica: tutte le proprietà benefiche e i benefici per la salute.

L’arnica è una pianta medicinale molto antica che appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria della zona montana della Russia meridionale, ma ormai viene coltivata praticamente in tutta Europa. Per i prodotti preparati utilizzando l’arnica di solito vengono usati i fiori, dalla cui essicazione vengono ricavati unguenti da spalmare sulla pelle, anche se in passato venivano utilizzati anche per curare il mal di gola e i sintomi influenzali.

L’uso più diffuso riguarda però le sue proprietà antisettiche: l’arnica contiene sostanze in grado di combattere infezioni da batteri e di guarire piccole ferite. Le pomate all’arnica inoltre sono molto utilizzate dagli sportivi per le proprietà antidolorifiche di questa sostanza.

I benefici dell’arnica per la pelle

L’arnica è un ottimo rimedio naturale anche per alcune problematiche dermatologiche, per esempio è un toccasana nel trattamento dei foruncoli e dell’acne, ma in generale si può applicare a livello topico in caso di dermatiti ed eruzioni cutanee.

Controindicazioni dell’arnica

L’arnica si può acquistare in farmacia e parafarmacia e non necessità di una prescrizione medica, ma ci sono situazioni in cui non può essere utilizzata, come nel caso delle donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento. È sconsigliata anche nei casi di ipersensibilità e reazioni allergiche. In caso di nausea, vomito, gastrite o mal di testa è consigliabile sospendere l’assunzione di arnica.

LEGGI ANCHE:

5 rimedi omeopatici per chi fa sport

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria