Massaggio addominale Hara, cos’è e come si fa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi ama la cultura orientale, il massaggio Hara è un ottimo modo per concedersi un momento di grande benessere attingendo direttamente dalla medicina giapponese. La zona dell’Hara è quella dell’addome ed è proprio per questo che tale massaggio può essere chiamato anche “massaggio viscerale”.

Secondo l’antico maestro zen Toudou Yoshimasu, “L’addome (Hara) è la fonte dell’energia (Qi). Tutte le malattie traggono origine dall’addome. Perciò la diagnosi addominale permette di diagnosticare tutte le malattie”. Infatti, da un punto di vista olistico, la zona addominale rappresenta il fulcro principale del sistema corpo-mente.

Sembra che la pancia sia in grado di tenere in memoria, sotto forma di blocchi fisici ed energetici localizzati, traumi e disagi del passato o del presente che ci impediscono di vivere la nostra vita al meglio. È proprio in questa zona del corpo che secondo le medicine tradizionali orientali passano i canali energetici di grande importanza, che possono essere stimolati attraverso la pratica del massaggio.

Il massaggio Hara aiuta a sbloccare la forza vitale di questa zona, eliminando i blocchi energetici per faci sentire più vitali e in forma sotto molteplici aspetti. Se pensiamo invece da un punto di vista puramente fisico, la zona dell’Hara è quella che contiene la maggior parte degli organi vitali e cioè stomaco, intestino, fegato, vescica, pancreas, cistifellea, utero e prostata. Avere un blocco nella fascia addominale può essere causa di diversi disturbi fisici.

Il massaggio addominale Hara, ad esempio, può aiutare il funzionamento intestinale su più fronti, in particolare in caso di stitichezza, colite o diarrea, sindrome del colon irritabile, meteorismo, gonfiore addominale e accumulo di liquidi. Allo stesso tempo, se si considera la zona da un punto di vista olistico, un massaggio viscerale nella zona dell’addome può aiutare a lasciar andare ansie, preoccupazioni, tensioni e scarsa energia.

Per effettuare un massaggio Hara bisogna tenere conto del fulcro del trattamento: l’ombelico. Da qui, infatti, parte tutto eseguendo dei movimenti circolari in senso orario ed esercitando una pressione costante e superficiale. Tali manovre sono poi seguite da pressioni più profonde nelle parti più contratte: l’intensità della pressione varia a seconda del livello di contrazione rilevato nell’area.

La palpazione dell’addome e del ventre, infatti, rileva segnali disarmonici in base alle tensioni, ma anche rigidità e gorgoglii, calibrando il massaggio in base alla vitalità riscontrata dall’addome. Trattando questa zona tutto il corpo può risentire di un beneficio generale ottenendo un potente effetto tonificante di tutto l’organismo, in grado di allontanare la stanchezza e donare maggiore vitalità.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria